Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA INGLESE II

A.A. CFU
2011/2012 10
Docente Email Ricevimento studenti
Jan Marten Ivo Klaver si veda il sito della Facoltà

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LOC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di condurre gli studenti ad una conoscenza diretta di una serie di principali autori della letteratura inglese, nonché a saper affrontare la letteratura inglese attraverso uno studio tematico.

Programma

Il programma si articola in (1) uno studio tematico del tema dell'eroe nel romanzo inglese dalla fine del ‘700 ad oggi, e (2) una serie di letture di autori importanti ("general reading list") della storia della letteratura inglese.Lo studio tematico verterà sulle opere Caleb Williams (1794) di William Godwin, The Sign of Four (1890) di Arthur Conan Doyle, The Power and the Glory (1940) di Graham Greene, The Spy Who Came In From the Cold (1964) di John Le Carré e Landslide (1967) di Desmond Bagley. Per la parte generale, invece, ci si concentra sulla lettura e analisi di un'opera di Shakespeare, un romanzo del settecento e una serie di poesie del periodo romantico e vittoriano.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari, per affrontare la letteratura inglese del periodo moderno.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura inglese.

- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici inglesi.

- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.

- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali in lingua con uso di audiovisivi

Testi di studio

Godwin W., Caleb Williams (1794)
Conan Doyle A., The Sign of Four (1890)
Greene G., The Power and the Glory (1940)
Le Carré J., The Spy Who Came In From the Cold (1964)
Bagley, D., Landslide (1967)

Bate J., English Literature. A Very Short Introduction, Oxford. Oxford University Press, 2010.

Shakespeare W., Hamlet*
Goldsmith O., The Vicar of Wakefield*

Goldsmith O., da The Deserted Village*
Newton J.H. "Amazing Grace"*
Cowper W., "The Castaway"*, "To the Nightingale"*
Blake W., "Introduction" (Inn.)*, "London"*, "The Lamb"*, "The Tyger"*, "The Chimney Sweeper" (Inn.)*, "The Chimney Sweeper" (Exp.)*
Wordsworth W., "Simon Lee"*, "Lines Composed a Few Miles Above Tintern Abbey"*
Coleridge S.T., "The Nightingale"*
Shelley P.B., "Ode to the West Wind"*
Keats J., "Ode to a Nightingale"*
Tennyson A., "Ulysses", "The Charge of the Light Brigade"*
Browning R., "My Last Duchess"*
Kingsley C., "The Bad Squire"*
Arnold M., "Dover Beach"*
Rossetti D. G., "The Blessed Damozel"*
Hardy T., "Hap", "The Darkling Thrush"*

Per i testi contrassegnati con l'asterisco (*) sono a disposizione degli studenti dei testi elettronici alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/ Inoltre sono disponibili strumenti di studio (approfondimenti, discussioni, link internet, informazioni sul programma, traduzioni ecc.) sul mio blog all'indirizzo http://jmiklaver.wordpress.com/ Si consiglia vivamente di consultare le sezioni pertinenti al corso.

Modalità di
accertamento

esame orale in lingua

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Godwin W., Caleb Williams (1794)
Conan Doyle A., The Sign of Four (1890)
Greene G., The Power and the Glory (1940)
Le Carré J., The Spy Who Came In From the Cold (1964)
Bagley, D., Landslide (1967)

Bate J., English Literature. A Very Short Introduction, Oxford. Oxford University Press, 2010.

Shakespeare W., Hamlet*

Goldsmith O., The Vicar of Wakefield*

Goldsmith O., da The Deserted Village*

Newton J.H. "Amazing Grace"*
Cowper W., "The Castaway"*, "To the Nightingale"*
Blake W., "Introduction" (Inn.)*, "London"*, "The Lamb"*, "The Tyger"*, "The Chimney Sweeper" (Inn.)*, "The Chimney Sweeper" (Exp.)*
Wordsworth W., "Simon Lee"*, "Lines Composed a Few Miles Above Tintern Abbey"*
Coleridge S.T., "The Nightingale"*
Shelley P.B., "Ode to the West Wind"*
Keats J., "Ode to a Nightingale"*
Tennyson A., "Ulysses", "The Charge of the Light Brigade"*
Browning R., "My Last Duchess"*
Kingsley C., "The Bad Squire"*
Arnold M., "Dover Beach"*
Rossetti D. G., "The Blessed Damozel"*
Hardy T., "Hap", "The Darkling Thrush"*

Per i testi contrassegnati con l'asterisco (*) sono a disposizione degli studenti dei testi elettronici alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/ Inoltre sono disponibili strumenti di studio (approfondimenti, discussioni, link internet, informazioni sul programma, traduzioni ecc.) sul mio blog all'indirizzo http://jmiklaver.wordpress.com/ Si consiglia vivamente di consultare le sezioni pertinenti al corso.

Agli studenti non frequentanti si consiglia inoltre: Ruston S., Romanticism, Introductions to British Literature and Culture, (Continuum, London/New York, 2007) e Moran M., Victorian Literature and Culture, Introductions to British Literature and Culture, (Continuum, London/New York, 2006).

Modalità di
accertamento

esame orale in lingua

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/10/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top