Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Di Domenico Mercoledì, 17-20

Assegnato al Corso di Studio

Letteratura, Lingua e Cultura Italiana (LM-14) Lettere e beni culturali (L-1 / L-10)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Esaminare per cenni il profilo storico della biblioteconomia, le sue basi teoriche e metodologiche, la sua articolazione interna, il suo lessico, le sue applicazioni professionali; conoscere la funzione e le finalità delle biblioteche nella realtà contemporanea; classificare le strutture bibliotecarie sotto l'aspetto tipologico, documentario, organizzativo/gestionale e di servizio.
Esaminare per linee generali il profilo disciplinare della bibliografia, il suo rapporto con le altre discipline del libro e del documento, la sua articolazione interna, il suo lessico, le sue finalità; classificare le fonti dell'informazione bibliografica e le principali tipologie repertoriali; confrontarsi con temi di bibliografia pratica e di metodologia del lavoro bibliografico; valutare l'impatto delle tecnologie digitali e di rete sull'accesso, sulla ricerca e sui processi di diffusione delle informazioni bibliografiche.

Programma

Lezioni introduttive: definizioni e confini disciplinari. La biblioteca fra tradizione e cambiamento. L'impatto delle tecnologie digitali e di rete sui servizi bibliotecari. La professione bibliotecaria nella società della conoscenza: deontologia, competenze, funzioni. Tipologie bibliotecarie: normativa, missioni e fini, profili documentari e di servizio. Le fonti della ricerca bibliografica: tipologia e finalità. Metodi e tecniche di compilazione delle bibliografie. I database bibliografici. Bibliografia e documentazione digitale. Metodologia e risorse della ricerca in rete. I cataloghi: struttura, funzione, evoluzione; gli opac; problematiche generali della descrizione catalografica e dell'indicizzazione semantica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione delle problematiche disciplinari e metodologiche della bibliografia e della biblioteconomia, nonché della funzione delle biblioteche nella realtà contemporanea.
- Applicazione di conoscenze e capacità di comprensione al lavoro bibliografico (ricerca documentaria, repertoriazione, citazione bibliografica, tecnica redazionale) e all'uso delle biblioteche a fini di studio o professionali.
- Capacità di raccolta, valutazione e validazione a) dei dati bibliografici b) dei processi e risultati della ricerca documentaria; capacità di raccolta e interpretazione di dati riguardanti il funzionamento di biblioteche e centri di documentazione (normativa di settore, standard, linguaggi ecc.).
- Sviluppo di abilità comunicative in ordine alle problematiche repertoriali e citazionali (anche in ambiente digitale) e alle modalità d'uso di sistemi e servizi bibliotecari.
- Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo in materia di organizzazione, gestione e uso di apparati di ricerca bibliografica e catalografica (repertori, basi di dati, opac).

Attività di Supporto

Visite di studio.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, attività didattica online mediante la messa a disposizione di materiali di approfondimento, esercitazioni, seminari.

Testi di studio

*Guida alla biblioteconomia*, a cura di Mauro Guerrini. Milano: Editrice Bibliografica, 2008.

Riccardo Ridi, *La biblioteca come ipertesto*. Milano: Editrice Bibliografica, 2007.


A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all'approfondimento di singoli argomenti.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

*Guida alla biblioteconomia*, a cura di Mauro Guerrini. Milano: Editrice Bibliografica, 2008.

Riccardo Ridi, *La biblioteca come ipertesto*. Milano: Editrice Bibliografica, 2007.

 Agli studenti non frequentanti si richiede anche la conoscenza del seguente testo:

Rino Pensato, *Manuale di bibliografia*. Milano: Editrice Bibliografica, 2007, p. 87-226.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top