ETICA
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Laura Piccioni | E' comunicato all'inizio del semestre nel sito e nella bacheca di Palazzo Albani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende esaminare i concetti etici fondamentali del pensiero classico (platonico e aristotelico in primis) rivisitati e riattivati nella discussione filosofica contemporanea: arte della vita, cura di sé, felicità, virtù. Persegue dunque l'obiettivo di cogliere le linee interpretative più rappresentative della critica attuale alla teoria etica normativa, e l'emergere di istanze rivalutative di un significato della filosofia orientato alla prassi esistenziale.
Programma
Ambiti tematici di riferimento:
-La critica della teoria etica e l'etica della virtù
- Il concetto moderno di moralità e la tradizione etica del mondo antico
- L'etica antica ha un significato filosofico permanente?
- La posizione teorica di Bernard Williams, esemplificativa di una modalità di ritorno all'etica dell'antichità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione della capacità di comprendere in modo approfondito e articolato le linee costitutive del panorama etico attuale e la collocazione in esso della connessione riflessiva di etica e vita
Attività di Supporto
Seminario e lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lezioni integrative e attività seminariale
- Testi di studio
A)
- Vanna GESSA KUROTSCHKA, Etica, Guida editore 2006
- Mario VEGETTI, L'etica degli antichi, Laterza 2005
- Cristoph HORN, L'arte della vita nell'antichità. Felicità e morale da Socrate ai neoplatonici, Carocci 2004
- Ursula WOLF, La filosofia come ricerca della felicità. I dialoghi giovanili di Platone, Raffaello Cortina,2001
B)
- Bernard WILLIAMS, La moralità:un'introduzione all'etica, Einaudi 2000
- ID., L'etica e i limiti della filosofia, Laterza 1987
- Modalità di
accertamento Esame orale su due testi a scelta compresi nel gruppo A) e sui due testi di Williams. Tesina scritta facoltativa e concordata con la docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Tre testi a scelta nel gruppo A) e i due testi nel gruppo B)
- Modalità di
accertamento Esame orale sui testi scelti del gruppo A) e su quelli del gruppo B). Tesina scritta facoltativa e concordata con la docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Lezioni: lunedì 14-15; martedì 14-15; mercoledì 9-10
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2011 |