PEDAGOGIA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paola Belpassi | dopo le lezioni un'ora |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di ripercorrere la storia dell'infanzia, dell'infanticidio e le trasformazione del ruolo femminile in relazione all'infanzia a partire dalla realtà di Urbino dall'età umanistica al secolo XIX.
Programma
A. Modelli educativi e istruzione nel ducato di Urbino dall'Umanesimo all'età Moderna;
B. Abbandono dell'infanzia a Urbino dal Seicento all'Ottocento;
C. Infanticidio e ruolo femminile a Urbino nel XIX secolo.
Attività di Supporto
Durante il corso verrà svolto una serie di esercitazioni, tenute dal prof. Paolo Taroni il venerdì secondo calendario che verrà comunicato a lezione, dedicasto alle teorie dell’attaccamento di John Bowlby e allla strange situation di Mary Ainsworth (le pagine di studio verranno comunicate durante i seminari).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali (alcune lezioni verranno svolte presso l’Archivio di Stato di Urbino per lavorare direttamente sui testi originali).
- Obblighi
- Testi di studio
PAOLA BELPASSI, Putti, Rede, Mamoli. L'abbandono dell'infanzia nel Ducato di Urbino durante il secolo sedicesimo, Montefeltro, Urbino 2002
PAOLA BELPASSI, Creature, fanciulli, bambini. L'abbandono dell'infanzia ad Urbino in tempi di carestia. Secolo diciasettesimo, Montefeltro, Urbino 2004
PAOLA BELPASSI, Infanzia illegittima e abbandono. La Fraternita di Santa Maria della Misericordia di Pian di Mercato di Urbino nel secolo diciannovesimo, Montefeltro, Urbino 2005
PAOLA BELPASSI, Vicende e personaggi dell'istruzione pubblica nel Ducato di Urbino in età Moderna (secoli XVI-XVII), in «Studi Urbinati», LXXVI, 2006, pp. 33-51
PAOLA BELPASSI, Nel crepuscolo del Ducato di Urbino. La precettistica educativa in una lettera di ammonizioni da un padre a un figlio, in «Studi Urbinati», LXXVII, 2007
PAOLA BELPASSI, L'infanticidio nel territorio di Urbino durante il XIX secolo, di prossima pubblicazione (sarà disponibile presso l'Istituto di Filosofia in fotocopia).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti porteranno in aggiunta una parte del seguente testo: Philippe Ariès, Padri e figli nell'Europa medievale e moderna, Laterza, Roma-Bari.
- Testi di studio
PAOLA BELPASSI, Putti, Rede, Mamoli. L'abbandono dell'infanzia nel Ducato di Urbino durante il secolo sedicesimo, Montefeltro, Urbino 2002
PAOLA BELPASSI, Creature, fanciulli, bambini. L'abbandono dell'infanzia ad Urbino in tempi di carestia. Secolo diciasettesimo, Montefeltro, Urbino 2004
PAOLA BELPASSI, Infanzia illegittima e abbandono. La Fraternita di Santa Maria della Misericordia di Pian di Mercato di Urbino nel secolo diciannovesimo, Montefeltro, Urbino 2005
PAOLA BELPASSI, Vicende e personaggi dell'istruzione pubblica nel Ducato di Urbino in età Moderna (secoli XVI-XVII), in «Studi Urbinati», LXXVI, 2006, pp. 33-51
PAOLA BELPASSI, Nel crepuscolo del Ducato di Urbino. La precettistica educativa in una lettera di ammonizioni da un padre a un figlio, in «Studi Urbinati», LXXVII, 2007
PAOLA BELPASSI, L'infanticidio nel territorio di Urbino durante il XIX secolo, di prossima pubblicazione (sarà disponibile presso l'Istituto di Filosofia in fotocopia).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2010 |