GNOSEOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Galliano Crinella | L’ora successiva all’ora di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso intende fornire allo studente il possesso delle conoscenze basilari in ordine alle classiche teorie del sapere e della conoscenza nella filosofia moderna. La padronanza degli elementi propri di tale problematica potrà fornire un quadro di riferimento teoretico entro il quale potranno delinearsi, in una interconnessione dialettica, i grandi temi dell'educazione e della formazione.
Programma
Il programma del corso è indirizzato all'analisi problematica delle articolazioni speculative che caratterizzano le prospettive filosofiche di John Locke, Immanuel Kant e G.W.F. Hege. Tale analisi sarà condotta attraverso la lettura di opere significative degli autori richiamati. Una parte delle lezioni avrà ad oggetto il tema più generale del filosofare, le ragioni della persistente attualità della ricerca filosofica. Per queste ultime indicazioni si utilizzerà le ricerche di Remo Bodei, sviluppate nel volume Una scintilla di fuoco.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
Preparazione dell'esame di profitto sui testi di studio indicati
- Testi di studio
Hegel, Fenomenologia dello spirito, una delle edizioni disponibili, Parte prima;
N. Abbagnano - G. Fornero, Protagonisti e testi della filosofia, volume C - Dal Romanticismo al Positivismo, Paravia, Torino 1999, 139 - 234;
R. Bodei, Una scintilla di fuoco. Invito alla filosofia, Zanichelli, Bologna 2005.
- Modalità di
accertamento Esame scritto / orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2011 |