METODI E TECNICHE IN PSICODIAGNOSI
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elena Acquarini | su appuntamento previo contatto e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici, metodologici e psicometrici di base necessari per l'utilizzo dell'indagine testologica e psicodiagnostica nella valutazione di competenze e personalità.
Programma
Saranno analizzati percorsi diagnostici che comprendono colloquio clinico e somministrazione di test, in particolare test di personalità e scale di intelligenza. Saranno descritte le diverse ed articolate modalità di diagnosi e di restituzione al soggetto esaminato, i particolari modi di lettura dell'ambiente psichico nell'anamnesi, nel colloquio e nella somministrazione di test. Esamineremo poi l'interazione psicologo/paziente attraverso l'utilizzo sinergico di due modelli di lettura della personalità: nosografico e nomotetico. Nel corso verranno fornite informazioni sui presupposti teorici di base e verrà lasciato ampio spazio alla esemplificazione di casi clinici. Il corso sarà integrato con attività seminariali finalizzate ad approfondire alcune delle tematiche affrontate.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Sono previsti seminari di approfondimento teorico-pratico.
- Testi di studio
Lang M. (a cura di): I dieci test che lo psicologo deve conoscere. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2008.
Boncori L.: I test in psicologia. Esercitazioni pratiche. Il Mulino, Bologna, 2008.
Mc Williams N.: Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2002.
- Modalità di
accertamento prova scritta ed orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2011 |