Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI E TECNICHE IN PSICODIAGNOSI

A.A. CFU
2011/2012 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elena Acquarini su appuntamento previo contatto e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici, metodologici e psicometrici di base necessari per l'utilizzo dell'indagine testologica e psicodiagnostica nella valutazione di competenze e personalità.

Programma

Saranno analizzati percorsi diagnostici che comprendono colloquio clinico e somministrazione di test, in particolare test di personalità e scale di intelligenza. Saranno descritte le diverse ed articolate modalità di diagnosi e di restituzione al soggetto esaminato, i particolari modi di lettura dell'ambiente psichico nell'anamnesi, nel colloquio e nella somministrazione di test. Esamineremo poi l'interazione psicologo/paziente attraverso l'utilizzo sinergico di due modelli di lettura della personalità: nosografico e nomotetico. Nel corso verranno fornite informazioni sui presupposti teorici di base e verrà lasciato ampio spazio alla esemplificazione di casi clinici. Il corso sarà integrato con attività seminariali finalizzate ad approfondire alcune delle tematiche affrontate.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Sono previsti seminari di approfondimento teorico-pratico.

Testi di studio

Lang M. (a cura di): I dieci test che lo psicologo deve conoscere. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2008.
Boncori L.: I test in psicologia. Esercitazioni pratiche. Il Mulino, Bologna, 2008.
Mc Williams N.: Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2002.

Modalità di
accertamento

prova scritta ed orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top