PSICOLOGIA CLINICA I
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Di Ceglie |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali della psicologia clinica, proponendo una lettura critica dei principali modelli teorici, classici e attuali. Nella valutazione dei quadri clinici, muovendo dalla diagnostica descrittiva, il corso adotterà come riferimento teorico principale il modello psicoanalitico, affiancato, per l'area clinica delle psicosi, dal contributo fornito dalla psicopatologia fenomenologica.
Programma
La prima parte del corso sarà dedicata alla definizione del concetto di psicologia clinica, del suo campo di indagine, degli obiettivi e degli statuti epistemologici dei principali atteggiamenti conoscitivi. Particolare rilievo verrà conferito al momento diagnostico inteso, oltre che nella sua declinazione nosografico-descrittiva, nel suo significato di processo conoscitivo, costituito da una molteplicità di operazioni cognitive ed emotive che il clinico svolge in un campo ineludibilmente relazionale e che coinvolge la sua soggettività. Nella seconda parte del corso verranno illustrati i quadri clinici più significativi, attraverso una integrazione dell'approccio descrittivo, basato sui criteri individuati dai sistemi diagnostici attuali, con i contributi provenienti dalle teorie psicoanalitiche; ampio spazio sarà dedicato alle esemplificazioni cliniche.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia clinica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
seminari integrativi con specialisti ed esercitazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Gabbard G. O., Psichiatria psicodinamica (edizione basata sul DSM-IV), Cortina.
Gli altri testi saranno comunicati dal docente all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento L'esame prevede una prova scritta (con domande aperte) ed una prova orale, alla quale lo studente potrà accedere dopo il superamento della prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2011 |