Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA GENERALE CORSO AVANZATO

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studenti
Raffaella Santi sarà comunicato a inizio corso (luogo: Dipartimento di Scienze dell’Uomo, via Bramante 16, studio al II piano); si prega comunque di prendere appuntamento tramite email.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- parte istituzionale: comprendere, conoscere e analizzare concetti, teorie e metodi dell'indagine sociologica;
- parte monografica: acquisire una conoscenza profonda dei concetti del sé e dei processi di formazione dell'identità personale e sociale.

Programma

Il corso prevede una parte istituzionale, nella quale verranno affrontati i principali approcci teorici in Sociologia nonché i metodi della ricerca sociologica e una parte monografica, in cui saranno analizzati i concetti del sé in base alle diverse prospettive sociologiche e secondo un approccio interdisciplinare (sociologia, psicologia sociale, psicoanalisi, filosofia).
La parte monografica sarà rivolta alla considerazione dei seguenti interrogativi / the specialized course will address the following questions: "What to do? How to act? Who to be? These are focal questions for everyone living in circumstances of late modernity - and ones which, on some level or another, all of us answer, either discursively or through day-to-day social behavior" ["Che cosa fare? Come agire? Chi essere? Si tratta di interrogativi cruciali per chiunque viva nelle circostanze della tarda modernità - interrogativi ai quali tutti noi, su un piano o sull'altro, rispondiamo o discorsivamente o di giorno in giorno attraverso il comportamento sociale"], Anthony Giddens, Modernity and Self-Identity. Self and Society in the Late Modern Age, Polity Press, Cambridge 1991, p. 70.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Sociologia generale, gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare le conoscenze della disciplina a livello specialistico, di comprenderne i concetti avanzati e di saperne riutilizzare conoscenze e concetti, per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina stessa.

Attività di Supporto

Seminari:
La prof.ssa Rowena Coles, ricercatore e docente di lingua inglese nella Facoltà, terrà una lezione in inglese sul tema "Children and Social Services in England: good and bad practices", con visione del film in lingua "Oranges and Sunshine".


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale e partecipata; tesine di approfondimento (facoltative).

Obblighi

frequentare il seminario sotto indicato (con visione del film) o studiare i relativi materiali, che saranno messi a disposizioni sul sito della Facoltà.

Testi di studio

- Italo Tanoni, Oltre la serratura. Lo sguardo sociologico e i dilemmi della società moderna e contemporanea, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova 2011;
- Anthony Elliott, Concepts of the Self, Polity Press, Cambridge-Malden 20102, revised and updated edition [traduzione italiana: I concetti del sé, Einaudi, Torino 2010].

Modalità di
accertamento

esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

il corso si terrà in italiano per la parte istituzionale e in inglese per la parte monografica; gli studenti sono liberi di scegliere di sostenere l'esame (o parte di esso) in italiano o inglese. The subject areas indicated in English will be taught in the afore-mentioned language.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top