ABILITà INFORMATICHE PER L'IMPRESA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Riccioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il percorso didattico predisposto per l'acquisizione dell'idoneità in "abilità informatiche per l'impresa" è finalizzato ai seguenti obiettivi generali:
- fornire un quadro di riferimento sulla presenza e sugli impieghi più diffusi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle aziende
- consolidare ed estendere le conoscenze e le abilità operative nel settore dell'informatica acquisite dagli studenti negli anni precedenti
- introdurre gli elementi di base per lo sviluppo di pagine web.
Programma
COMPLEMENTI SUGLI STRUMENTI DI PRODUTTIVITA' INDIVIDUALE
- Basi di dati: struttura e funzionalità di db e dbms; esercitazioni assistite di laboratorio su basi di dati predisposte
- Fogli elettronici: richiami e complementi; applicazioni alla costruzione ed alla realizzazione di modelli quantitativi di ambito aziendale
- Presentazioni assistite dal computer: introduzione alle funzionalità avanzate con esemplificazioni e sviluppi in laboratorio.
INTERNET E PAGINE WEB
- Aspetti fondamentali dell'architettura Internet
- Disegno di pagine web - lato client: struttura, funzionalità e formattazione; elementi di HTML/XHTML e CSS; introduzione alla programmazione; cenni sulla gestione degli eventi; sviluppo assistito in laboratorio di esempi e semplici applicazioni
- Pagine web - lato server: struttura, funzionalità e formattazione; cenni sull'accesso alle basi di dati locali e sull'interazione con le pagine del lato client.
Eventuali Propedeuticità
L'insegnamento assume il possesso delle seguenti competenze, di norma acquisite attraverso i percorsi di idoneità della laurea triennale:
- conoscenze di base sui sistemi per l'elaborazione delle informazioni e sul software applicativo
- abilità operative essenziali nell'uso degli strumenti a più larga diffusione per l'elaborazione dei testi, lo sviluppo di fogli elettronici, l'accesso ad Internet.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- interagire con gli specialisti di area ICT attraverso le conoscenze di base sulle tecnologie ed il linguaggio specifico dell'informatica
- utilizzare in autonomia gli strumenti di produttività individuale a più larga diffusione nelle problematiche aziendali
- contribuire al disegno di pagine web nei progetti di sviluppo di applicazioni di rete.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali per la parte teorica (12 ore). Esercitazioni guidate di laboratorio con suddivisione in gruppi degli studenti per la parte applicativa (18 ore).
- Testi di studio
Per la documentazione sulle nozioni di base e sulle attività di laboratorio relative agli strumenti di produttività individuale è richiesto l'uso del testo:
- R. Riccioni, "Guida alle esercitazioni di informatica", QuattroVenti, Urbino, 2003.
Materiali supplementari (tracce delle presentazioni in aula, integrazioni alla guida, esercizi e soluzioni, link a risorse on line), necessari per completare lo studio, saranno pubblicati nella sezione "Materiale Didattico" del sito Internet di Facoltà.
Si segnala inoltre l'opportunità di utilizzare, a scelta, uno dei due testi seguenti di carattere generale e teorico, non esplicitamente richiesti per l'esame, ma utili come riferimenti per estendere ed approfondire le conoscenze sui contenuti proposti:
- L. Console - M. Ribaudo - U. Avalle, "Introduzione all'informatica", UTET, Torino, 2004 o edizione successiva
- L. Mari - G. Buonanno - D. Sciuto, "Informatica e cultura dell'informazione", McGraw-Hill, Milano, 2007.
- Modalità di
accertamento La verifica finale di idoneità è costituita da una prova sull'utilizzo degli strumenti operativi e sulla conoscenza degli argomenti di carattere teorico che ha luogo presso il laboratorio di informatica.
In base agli esiti degli elaborati viene formulato un giudizio di idoneità ("idoneo"/"non idoneo").
Nel caso in cui i risultati non consentano di formulare in modo definitivo il giudizio lo studente dovrà sostenere, in data successiva, una prova orale per ulteriori accertamenti.Gli esami si svolgeranno tre volte nel corso dell'anno accademico (sessioni estiva, autunnale e invernale), dopo le prove scritte degli altri insegnamenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi segnalati o su altre fonti da concordare con il docente. Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti. Fonti alternative o supplementari di supporto allo studio individuale devono essere concordate con il docente all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità illustrate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/09/2011 |