BIOLOGIA ANIMALE E BIOLOGIA VEGETALE - MODULO BIOLOGIA ANIMALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucia Anna Maria Potenza | mercoledì mattina previo appuntamento telefonico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire le conoscenze di base sulla struttura e funzione della cellula, sui meccanismi di divisione cellulare e sulla interazione tra le cellule.
Programma
Ø Composizione chimica della materia vivente: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici, acqua.
Ø Organizzazioni della materia vivente: plasmide, virus, prione, cellula procariotica e cellula eucariotica.
Ø Membrane biologiche: struttura e traffico (endocitosi, fagocitosi, secrezione).
Ø Citoplasma: reticolo endoplasmatico, apparato del Golgi, lisosomi, perossisomi e mitocondri.
Ø Citoscheletro e motilità cellulare.
Ø Nucleo e nucleolo: organizzazione della cromatina.
Ø Segnali intracellulari.
II. INFORMAZIONE GENICA E SUA ESPRESSIONEØ Identificazione del DNA come materiale genetico.
Ø Composizione chimica e struttura del DNA.
Ø Replicazione del DNA.
Ø RNA: caratteristiche generali, RNA messaggero,RNA di trasferimento, RNA ribosomiale e ribosomi.
Ø Trascrizione
Ø Struttura molecolare del gene.
Ø Caratteristiche del codice genetico.
Ø Traduzione: eventi molecolari delle varie fasi.
Ø Regolazione dell'espressione genica nei procarioti e negli eucarioti .
III. PROLIFERAZIONE CELLULAREØ Ciclo cellulare e mitosi
Ø meiosi
IV. INTERAZIONI CELLULARIØ Connessioni cellulari.
Ø comunicazioni tra cellule
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
I. Alberts, Bray, Hopkin, Johnson, Lewis, Raff, Roberts, Walter, L'Essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli, II edizione, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame scritto/orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2011 |