STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Teresa Damiani | prima e dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere la conoscenza delle grandi problematiche storiche che caratterizzano l'età moderna, dalle scoperte geografiche alla Restaurazione (1492-1815). All'interno di questo percorso verrà proposto un approfondimento tematico avente per oggetto la crisi dell'Antico Regime e i cambiamenti indotti dall'Illuminismo nelle idee e nei comportamenti della nobiltà.
Programma
Il programma si articola in due parti, la prima di carattere generale e l'altra volta ad approfondire una particolare tematica.
Parte generale:
1.Introduzione allo studio della storia moderna
2.L'Europa preindustriale e le forme di organizzazione del potere
3.La civiltà del Rinascimento
4.Le scoperte geografiche
5.La Riforma protestante e la Controriforma cattolica
6.La crisi del Seicento
7.L'apogeo dell'assolutismo in Francia
8.L'Illuminismo e le riforme
9.Le grandi rivoluzioni atlantiche
10.L'età napoleonica e la Restaurazione
Parte tematica:
1.La crisi dell'Antico Regime in Italia: politiche e modelli di riforma
2.Le idee e i comportamenti della nobiltà: la diffusione geopolitica del costume del cicisbeismo
3.L'avvio della coscienza nazionale nel Risorgimento ed il tramonto dei cicisbei
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.
- Testi di studio
C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011; D. Carpanetto, G. Ricuperati, L'Italia del Settecento. Crisi, trasformazioni, Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2008; R. Bizzocchi, Cicisbei. Morale Privata e identità nazionale in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2008.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.
- Testi di studio
Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: R.Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2011 |