STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Pandolfi | martedi 1500/1600 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di dotare gli studenti di strumenti adeguati per comprendere un fenomeno politico centrale del nostro tempo: il nesso tra declino della sfera pubblica, populismo e personalizzazione del potere politico.
Programma
Il corso intende affrontare due problemi strutturali della politica contemporanea: la crisi della sfera pubblica e l'avanzata inarrestabile di un pseudopotere carismatico imbevuto di narcisismo. Il corso affronterà la genesi della rottura tra sfera pubblica e sfera privata a partire dalla seconda metà del XIX secolo sino ai giorni nostri attraversando diversi ambiti:sociologia politica, antropologia, filosofia politica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
- Sennett, Richard Il declino dell'uomo pubblico Milano, B. Mondadori, [2009]
Un testo a scelta tra i seguenti:
Arendt, Hannah, Vita activa : la condizione umanaMilano, Bompiani, 2008
Weber, Max, La scienza come professione ; La politica come professione, Torino, G. Einaudi 2004;
Sennett, Richard,L' uomo flessibile : le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Milano, Feltrinelli 2007;
Foucault, Michel, La volonta di sapere, Milano Feltrinelli 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
R. Sennet, Il declino dell'uomo pubblico, Milano, Bruno Mondadori 2009
Due a testi a scelta tra i seguenti:
H. Arendt, Vita activa, Milano, Bompiani 2008;
M. Weber, La scienza come professione.La politica come professione, Torino, Einaudi 2004;
R. Sennet, L'uomo flessibile, Milano, Feltrinelli 2007;
M. Foucault, La volontà di sapere, Milano, Feltrinelli 2008;
F. Nietzsche, Genealogia della morale, Milano, Adelphi 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2011 |