INFORMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosarita Saudelli | Se necessario, è possibile fissare un appuntamento via email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e pratici delle tecnologie informatiche. L'obiettivo del modulo è quello di formare uno studente che abbia una visione ampia dell'information technology sia dal punto di vista dell'hardware che del software applicativo.
Programma
1. Hardware dell'elaboratore
1.1. Architettura interna di un elaboratore: componenti e funzioni
1.2. Il microprocessore. La logica di funzionamento. Componenti
1.3. Periferiche di input/output. Memoria centrale e di massa. Bit, byte e multipli
1.4. Rappresentazione delle informazioni numeriche, alfanumeriche, immagini, suoni. Rappresentazione delle istruzioni
2. Software di base
2.1. I sistemi operativi: monotask, multi task, time sharing e real time.
2.2. Il gestore dei processori. I processi. Politiche di scheduling
2.3. La gestione della memoria: paginazione, segmentazione e swapping.
2.4. Il file system. Il gestore delle periferiche. Lo spooling.
2.5. Caratteristiche dei sistemi operativi Windows e Linux
2.6. Esercitazione su cartelle e files
3. Sistema di scrittura: WORD
3.1. Formattazione testo: carattere, paragrafo. Stili.
3.2. Tabelle
3.3. Moduli
3.4. Stampa unione
3.5. Sommari e indici analitici
3.6. Documento Master
4. Foglio Elettronico
4.1. Il foglio di calcolo. Ambiente di lavoro.
4.2. Fogli e cartelle. Celle e Intervalli. Inserimento ed eliminazione di righe, colonne, celle e fogli.
4.3. Riempimento automatico: elenchi predefiniti, serie numerica lineare.
4.4. Intestazione e piè di pagina.
4.5. Formule: inserimento, modifica e copia.
4.6. Riferimenti celle: assoluti, relativi e misti. Riferimenti a celle di fogli diversi.
4.7. Visualizzazione formule in un foglio.
4.8. Funzioni: SOMMA, ARROTONDA, MIN, MAX, MEDIA, E, O, SE SOMMA.SE, CONTA.SE CONTA.VALORI, CONTA.VUOTE. CONTA.NUMERI, CERCA.VERT, TENDENZA, CASUALE.
4.9. Formattazione celle. Formattazione condizionale.
4.10. Grafici: tipologie e parti di cui è composto.
4.11. Tabella di dati: record, campi. Ordinamento e ricerca. Filtri con condizioni semplici e composte. SUBTOTALI.
4.12. Tabelle e grafici PIVOT.
5. Ipermedia e ipertesti: POWER POINT
5.1. Progettazione di un ipertesto. Links e hotwords.
5.2. Diapositiva: Layout; Componenti : testo, grafici, forme, tabelle, organigrammi, intestazioni e piè di pagina; schema diapositiva
5.3. Transazione e animazione diapositive
6. Gestione dei data base: Access
6.1. Fasi di progettazione di un database: modello concettuale (entità-associazioni), modello logico, modello fisico.
6.2. Access: creazione tabelle, relazioni fra tabelle. Interrogazioni: query di selezione, ordinamenti, raggruppamenti, formule di aggregazione, campi calcolati; query di comando: aggiornamento, eliminazione, accodamento. Maschere e Report: creazione con autocomposizione e modifica della struttura.
7. Reti di computers e Internet
7.1. Reti di computers. Evoluzione del networking. Tipologie di reti:LAN, MAN, WAN. Topologie di reti:anello, bus, stella
7.2. Dispositivi hardware: scheda di rete, tipologia cavi, hub, switch, bridge, router, gateway.
7.3. Protocollo TCP/IP:struttura e funzioni
7.4. Indirizzo IP. Classi. Indirizzo rete e indirizzo host.
7.5. Comandi Ping, Tracert, Ipconfig
7.6. DNS
7.7. PSTN, ISDN, ADSL.
7.8. Internet, Intranet e Extranet.
7.9. Internet Service Provider
7.10. I servizi di Internet: web (http), e-mail (smtp-pop3), ftp, telnet. URL. Software client per l'utilizzo dei servizi di internet. I motori di ricerca.
8. Sicurezza computer e reti
8.1. Virus-Antivirus
8.2. Segretezza. Autenticazione. Affidabilità dei documenti. Crittografia. Firma digitale. Protocollo https.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività di laboratorio.
- Obblighi
Obbligo di frequenza delle attività di laboratorio, per almeno 2/3 della loro durata.
- Testi di studio
D. Consoli, Informatica-teoria e pratica, ed. Goliardiche, 2003. La parte del laboratorio è aggiornata con Office 2007.
- Modalità di
accertamento Prova scritta al computer, test e/o colloquio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività di laboratorio.
- Obblighi
Obbligo di frequenza delle attività di laboratorio, per almeno 2/3 della loro durata.
- Testi di studio
D. Consoli, Informatica-teoria e pratica, ed. Goliardiche, 2003. La parte del laboratorio è aggiornata con Office 2007.
- Modalità di
accertamento Prova scritta al computer, test e/o colloquio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/12/2011 |