LETTERATURA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Mattioli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscere la poesia di Franco Scataglini
Programma
Tra le voci poetiche più alte e forti e autentiche del nostro secondo Novecento vi è sicuramente quella di Franco Scataglini, anconetano, aperto alla città di origine e al mare e insieme aperto alla vasta tradizione europea novecentesca e alla nostra poesia delle origini (due-trecento). Poeta ‘residenziale' e innovativo, autodidatta e cólto, Scataglini ha costruito con grande forza la propria lingua poetica, il proprio idioletto, recuperando ma anche violando il vernacolo anconetano e la lingua duecentesca entro strutture di tradizione e così attingendo risultati unici in uno stile asciutto ed epigrammatico sempre sorvegliato dal rigore critico e da un costante e rigoroso processo di decantazione della materia. Intrecciando "rapporti remoti e attuali, interiori ed esterni, come se le cose si vedessero in proprio: in una dimensione reale ma non realista", e facendo centro, anche, sulla "spinta dinamica dell'amore" costruita tra immagini rubate, istinto, stupori, accesso sicuro al sogno, Scataglini ha dato voce alla ricerca della verità e dell'assoluto con forte risentimento d'idealità, mai dimenticando l'umiltà e la valenza politica delle proprie origini.
Il corso, che intende anche essere l'omaggio ad una voce grande di poesia oggi troppo trascurata, si propone quale attraversamento dell'intero territorio poetico di Franco Scataglini: quale riflessione nondimeno, e quale stimolo, ad assumere il fatto linguistico come luogo di sperimentazione permanente e riflesso di un legame, quasi un patto di sangue, che mai dovrebbe venir meno tra "vita e scrittura".
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Le opere poetiche (in antologia) e critiche di Franco Scataglini, non più in commercio, sono disponibili sul sito www.scataglini.it. Gli studenti dovranno riprodurre:
Echi (1950); E per un frutto piace tutto un orto (1973); So' rimaso la spina (1977); Carta laniena (1982); Rimario agontano (1987); La rosa (1992); El Sol (1994); La cerimoniosa mascherata; La "nuance" dialettale; Un'oscura pittura popolare; Che cosa è stato il dialetto nella tradizione italiana; Lingua e dialetto; Introduzione al catalogo; Acque e lune; Pier Vincenzo Mengaldo, Testimonianza; La pianta della poesia, Conversazione con Franco Scataglini a cura di Davide Rondoni.
Dovranno inoltre leggere:
La poesia di Franco Scataglini, Convegno di Studi, Ancona 3-4 dicembre 1998, il lavoro editoriale 2000
Franco Brevini, Poeti dialettali del Novecento, Torino, Einaudi 1987
Intervista a Rosellina Massi Scataglini, a cura di T.Mattioli, in "Carte urbinati" 2 (2011)
- Modalità di
accertamento Prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2011 |