PSICOLOGIA DELLE DIPENDENZE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Correale |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Formare lo studente alla conoscenza delle sostanze e soprattutto dei presupposti personologici, storici ed evolutivi che favoriscono l'instaurarsi della dipendenza.
Programma
Il corso si concentra su disturbi della personalità che costituiscono un terreno predisponente per l'assunzione di sostanze. Verranno esaminati il concetto di disturbo borderline e l'importanza del concetto di trauma nella vita psichica del bambino. Verrà inoltre considerato l'approccio della psicoanalisi al problema con particolare riferimento alle posizioni di Freud di Winnicott e di Lacan. Verranno infine considerate le connotazioni sociali che favorisco in questo periodo storico la tendenza a questo particolare tipo di psicopatologia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia delle dipendenze lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, seminari
- Testi di studio
Correale A., Area traumatica e campo istituzionale, Edizioni Borla, 2006.
Recalcati M., L'uomo senza inconscio, Edizioni Cortina.
Gunderson, disturbo borderline di personalità, Edizioni Cortina.
- Modalità di
accertamento esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2011 |