ABILITà INFORMATICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Riccioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il percorso didattico di supporto all'acqusizione dell'idoneità ha i seguenti obiettivi generali:
- presentare i concetti e le nozioni teoriche fondamentali dell'informatica
- favorire l'acquisizione delle abilità operative essenziali sugli strumenti e sulle tecnologie a più larga diffusione
- consolidare ed integrare le conoscenze sull'architettura e sulle procedure di accesso ad Internet.
Programma
Il corso propone i seguenti contenuti:
- caratteristiche ed evoluzione delle ICT
- organizzazione e principi di funzionamento dei sistemi di calcolo
- sistema e ambiente Windows
- elaborazione di testi (MS Word)
- elaborazione ed utilizzo di fogli elettronici (MS Excel)
- nozioni introduttive sulle basi di dati
- ricerche di informazioni in rete
- struttura e funzionalità dei siti Internet
- nozioni di base sullo sviluppo di pagine web.
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici ad eccezione di una familiarità di base con l'utilizzo degli strumenti informatici.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- interagire con gli specialisti di area ICT attraverso le conoscenze di base sulle tecnologie ed il linguaggio specifico dell'informatica
- utilizzare in autonomia gli strumenti di produttività individuale a larga diffusione nelle problematiche e nei contesti più ricorrenti
- operare con le procedure di accesso ad Internet ed applicare i criteri di ricerca di informazioni in rete.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali per la parte teorica (20 ore). Esercitazioni guidate di laboratorio con suddivisione in gruppi degli studenti per la parte applicativa (10 ore).
- Testi di studio
Per la documentazione sulle nozioni di base e sulle attività di laboratorio relative agli strumenti di produttività individuale è richiesto l'uso del testo:
- R. Riccioni, "Guida alle esercitazioni di informatica", QuattroVenti, Urbino, 2003.
Materiali supplementari (tracce delle presentazioni in aula, integrazioni alla guida, esercizi e soluzioni, link a risorse on line), necessari per completare lo studio, saranno pubblicati nella sezione "Materiale Didattico" del sito Internet di Facoltà. Si segnala inoltre l'opportunità di utilizzare, a scelta, uno dei due testi seguenti di carattere generale e teorico, non esplicitamente richiesti per l'esame, ma utili come riferimenti per estendere ed approfondire le conoscenze sui contenuti proposti:
- L. Console - M. Ribaudo - U. Avalle, "Introduzione all'informatica", UTET, Torino, 2004 o edizione successiva
- L. Mari - G. Buonanno - D. Sciuto, "Informatica e cultura dell'informazione", McGraw-Hill, Milano, 2007 o edizione successiva.
- Modalità di
accertamento La verifica finale di idoneità è costituita da una prova sull'utilizzo degli strumenti operativi e sulla conoscenza degli argomenti di carattere teorico che ha luogo presso il laboratorio di informatica.
In base agli esiti degli elaborati viene formulato un giudizio di idoneità ("idoneo"/"non idoneo").
Nel caso in cui i risultati non consentano di formulare in modo definitivo il giudizio lo studente dovrà sostenere, in data successiva, una prova orale per ulteriori accertamenti.Gli esami si svolgeranno tre volte nel corso dell'anno accademico (sessioni estiva, autunnale e invernale), dopo le prove scritte degli altri insegnamenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi di carattere generale e sui materiali specifici segnalati o su altre fonti da concordare con il docente. Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti. Fonti alternative o supplementari di supporto allo studio individuale devono essere concordate con il docente all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità illustrate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti dei curricula "linguistico culturale occidentale" e "linguistico culturale orientale" in possesso della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) sono esonerati dalla verifica di idoneità.
Per gli studenti del curriculum "linguistico aziendale" la patente ECDL (European Computer Driving Licence) non consente l'esonero dalla verifica di idoneità.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/09/2011 |