Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA GERMANICA II

A.A. CFU
2011/2012 10
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Molinari su richiesta; v. informazioni in bacheca

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LOC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Come mai alcuni testi o motivi o immagini medievali continuano ad affascinarci? In virtù di che cosa continuiamo a sentirli attuali e vivi? Perché abbiamo bisogno di esprimere qualcosa del nostro tempo attraverso storie lontane?

Queste sono le domande che ispirano il nostro corso e che ci guideranno nello svolgimento del programma. Partendo dal presupposto, fondamentale negli studi di filologia, che un testo prodotto nel passato va prima compreso, per quanto possibile, alla luce delle convenzioni storico-culturali dell'epoca in cui fu composto e delle originarie condizioni materiali della sua circolazione, leggeremo alcuni passaggi significativi di due testi medievali - l'epos antico inglese Beowulf e quello medio-alto tedesco Nibelungenlied - dai rispettivi testimoni manoscritti. Nella seconda parte del corso vedremo alcuni film ad essi ispirati, concentrandoci sulle modalità e cause della rilettura, nei film stessi, dei due antichi poemi.

Programma

1. Introduzione al Beowulf e lettura di passi significativi dal testo antico-inglese, sulla base dell'edizione critica e del codice digitalizzato

2. proiezione comparativa di almeno due film ispirati al Beowulf e commento

3. Introduzione al Nibelungenlied e lettura di passi significativi dal testo medio alto-tedesco, sulla base dell'edizione critica e di un codice (ms. C) digitalizzato

4. proiezione comparativa di almeno due film ispirati al Nibelungenlied e commento

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente ha acquisito familiarità  con alcuni aspetti dell'inglese antico e del medio alto-tedesco e sa leggere correttamente il testo dalla fonte originale manoscritta; egli inoltre ha imparato ad applicare alcuni principi fondamentali dell'approccio critico-storico al testo medievale con la distinzione tra meaning originario e significance attuale nonché della teoria della ricezione.

Attività di Supporto

Gli studenti a turno e in piccoli gruppi modereranno alcune parti della discussione sui film.


« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/01/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top