LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | giovedì ore 10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
In questo corso ci si propone di percorrere la storia della “paura” nella narrativa angloamericana dall’800 a oggi. In particolare l'obiettivo è di presentare le tematiche più importanti ioeri come oggi e far assimilare i concetti di "generi", di "canone", di "best seller", vedendo il prodotto letterario come prodotto anche culturale e mediatico. Si parlerà anche di traduzione.
Programma
Dopo un excursus generale ci si concentrerà in un primo momento sulle figure di Poe, Bierce, Lovecraft, Henry James, per poi studiare come i vari generi del presente (ghost story, horror, thriller, noir, hard boiled, true crime) attingano dai “maestri” dell’800 e al contempo portino considerevoli innovazioni stilistiche e contenutistiche.
Faranno parte integrante del corso:
- Alcuni film che verranno segnalati durante il corso e sul sito, alla voce “materiali didattici”
- Un breve seminario tenuto probabilmente da Tullio Dobner, traduttore italiano di Steven King
- Una conferenza del prof. Antonio Tricomi sul noir
- La partecipazione al convegno “Eliminare l’impossibile?” (Urbinoir 2011, 1-2-3 dicembre)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza della letteratura e cultura americana, saper parlare di romanzi e film con lessico adeguato, riconoscere i generi, saper datare un libro o un film dalle sue caratteristiche stilistiche e tematiche
Attività di Supporto
discussioni in classe, film
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
frequenza almeno 70 %
inoltre tutto il materiale letto e studiato, più gli appunti, devono essere portaticon sè all'esame
- Testi di studio
Poe, “The black cat”, “The fall of the house of Usher”, “The pit and the pendulum”
Bierce, un racconto a scelta
Lovecraft, un racconto a scelta
James, “The turn of the screw”
Hammett, The maltese falcon oppure Chandler, The big sleep
Capote, In cold blood
Ellroy, un romanzo a scelta
Steven King, un romanzo a scelta
Alessandra Calanchi, a cura di, Sherlock Holmes in USA (si trova alla libreria ex Goliardica Libridamare)
Steven Knight, Crime Fiction 1800-2000 (Palgrave Mc Millan)
Maurizio Ascari, A counter history of crime fiction (Palgrave Mc Millan)
DISPENSA
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
vedere bene il vademecum, e i materiali didattici che saranno inseriti nel sito
- Obblighi
contattare la docente tramite mail, preferibilmente con mail dell'ateneo @uniurb.it o comunque riconoscibile (contenente cioè nome e cognome), in caso contrario non si garantisce la lettura delle mail.
inoltre tutto il materiale letto e studiato deve essere portato con sè all'esame
- Testi di studio
Poe, “The black cat”, “The fall of the house of Usher”, “The pit and the pendulum”
Bierce, due racconti a scelta
Lovecraft, due racconti a scelta
James, “The turn of the screw” e un altro racconto a scelta
Hammett, The maltese falcon oppure Chandler, The big sleep
Capote, In cold blood
Ellroy, un romanzo a scelta
Steven King, un romanzo a scelta
Alessandra Calanchi, a cura di, Sherlock Holmes in USA (si trova alla libreria ex Goliardica Libridamare)
Steven Knight, Crime Fiction 1800-2000 (Palgrave Mc Millan)
Maurizio Ascari, A counter history of crime fiction (Palgrave Mc Millan)
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
ulteriori testi verranno segnalati nei materiali didattici
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2011 |