IL LINGUAGGIO DELLA FILOSOFIA E DELLA SCIENZA NELLA GRECIA ANTICA
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Liana Lomiento | lunedì, martedì e mercoledì, dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende illustrare la nozione greca di philìa nella formulazione platonica, in rapporto al pensiero filosofico di Platone e alle fasi del pensiero preplatonico.
Programma
Il corso si incentrerà sulla lettura, in lingua originale, del Liside di Platone. Essa farà da guida a una serie di riflessioni sui diversi valori del concetto di philìa in Platone e nella concezione pre-platonica.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità. E' tuttavia richiesta una sicura conoscenza della lingua greca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente sarà in grado di leggere criticamente, nella lingua originale, un complesso dialogo platonico, e avrà acquisito informazioni essenziali sul pensiero di Platone nonché una competenza specifica sul tema dell'amicizia nel pensiero greco arcaico e classico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
E' raccomandata la assidua frequenza alle lezioni. Per l'esame, lo studente è tenuto alla lettura integrale, in lingua originale, del Liside di Platone.
- Testi di studio
Edizione consigliata: Platone. Teage, Carmide, Lachete, Liside. Introduzione, traduzione e note di Bruno Centrone, Milano, Rizzoli, 1997. Sul pensiero di Platone in generale è richiesta la lettura di F. Trabattoni, Platone, Carocci, Roma, 2009. Ulteriori riferimenti bibliografici saranno indicati nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Per l'esame, lo studente è tenuto alla lettura integrale, in lingua originale, del Liside di Platone.
- Testi di studio
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Edizione consigliata: Platone. Teage, Carmide, Lachete, Liside. Introduzione, traduzione e note di Bruno Centrone, Milano, Rizzoli, 1997. Sul pensiero di Platone in generale è richiesta la lettura di F. Trabattoni, Platone, Carocci, Roma, 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2011 |