TEORIA E TECNICA DEL RESTAURO
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bruno Zanardi | Lunedì ore 9 - 10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principi teorici e delle modalità tecniche di intervento agli albori del restauro.
Programma
Da Billori e Maratti a Canova. La nascita del restauro critico e del moderno concetto di tutela.
Attività di Supporto
Proiezioni di immagini.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
E' consigliata la frequenza delle lezioni.
- Testi di studio
Dispensa
Bruno Zanardi, Bellori, Maratti, Bottari e Crespi. Intorno al restauro – Modelli antichi e pratica di lavoro nel cantiere di Raffaello alla Farnesina, in «Atti della Accademia Nazionale dei Lincei. Rendiconti», anno CDIV – 2007, serie IX, vol. XVIII, fasc. 2, pp. 205-285.
Valter Curzi, La riscoperta del territorio. Tutela e conservazione del patrimonio artistico nello stato pontificio nei primi decenni dell’Ottocento, in F. Cazzola, R. Varese, Cultura nell’età delle Legazioni, atti del convegno (Ferrara 2003), Ferrara 2005, pp. 789-809.
Alessandro Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte (1973), Milano, Electa, 1988.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Bruno Zanardi, Bellori, Maratti, Bottari e Crespi. Intorno al restauro – Modelli antichi e pratica di lavoro nel cantiere di Raffaello alla Farnesina, in «Atti della Accademia Nazionale dei Lincei. Rendiconti», anno CDIV – 2007, serie IX, vol. XVIII, fasc. 2, pp. 205-285.
Valter Curzi, La riscoperta del territorio. Tutela e conservazione del patrimonio artistico nello stato pontificio nei primi decenni dell’Ottocento, in F. Cazzola, R. Varese, Cultura nell’età delle Legazioni, atti del convegno (Ferrara 2003), Ferrara 2005, pp. 789-809.
Alessandro Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte (1973), Milano, Electa, 1988.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2011 |