STORIA DELL'ARTE E DEL DISEGNO MODERNI
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Cerboni Baiardi | giovedì 14-15 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende presentare e approfondire aspetti salienti e nodali dell'arte moderna italiana (tra Quattrocento e Settecento) indagati anche attraverso lo studio dei rapporti tra artisti e committenti, tra arte e società, tra collezionismo privato e destinazione pubblica.
Programma
Saranno affrontati temi quali: i rapporti tra maestri e botteghe; le dinamiche che legano gli artisti ai loro committenti; l'attività grafica e pittorica di autori di primo piano nonchè la progettazione e realizzazione di episodi artistici di grande rilevanza; le regole del mercato e le tendenze del collezionismo; i processi di diffusione delle immagini. Il corso prevede inoltre un approfondimento monografico sul tema: Arte a Venezia tra Tiziano e Tintoretto. Sono inoltre previsti incontri propedeutici alla comprensione delle tecniche del disegno; visite di studio a mostre, musei e gabinetti di disegni; l'attivazione di un seminario di Iconologia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dell'attività grafica e pittorica degli artisti italiani più significativi operanti tra XV e XVIII secolo, e delle dinamichie che regolano la produzione e la destinazione delle opere d'arte, con particolare riferimento alla pittura veneziana del Cinquecento.
Attività di Supporto
Visite di studio a mostre, musei e gabinetti di disegno
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, visite di studio
- Testi di studio
Leonardo e Raffaello per esempio...disegni e studi d'artista, catalogo della mostra (Firenze 2008), a cura di C. Frosinini, Firenze, Mandragola, 2008;
S. Settis, Artisti e committenti fra Quattrocento e Cinquecento, Torino, Einaudi, 2010, pp. 3-114;
F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiane nell'età barocca, Firenze, Sansoni 1966 (e edizioni successive), pp.25-263;
W.R. Rearik, Il disegno veneziano nel Cinquecento, Milano, Electa, 2001, i capitoli relativi a Giorgione, Tiziano e Tintoretto (pp. 9-21; 31-43; 50-53; 59-68; 91; 96-99; 112-114; 118-121; 139-143; 159-163; 170-172);
P. Humfrey, La pittura a Venezia nel Rinascimento, Milano, Leonardo, 1996, pp. 113-267.
Power point con le immagini e ulteriore bibliografia relativa ai singoli argomenti trattati durante le lezioni sarà fornita solo alla fine del corso
- Modalità di
accertamento prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Leonardo e Raffaello per esempio...disegni e studi d'artista, catalogo della mostra (Firenze 2008), a cura di C. Frosinini, Firenze, Mandragola, 2008;
S. Settis, Artisti e committenti fra Quattrocento e Cinquecento, Torino, Einaudi, 2010, pp. 3-114;
F. Haskell, Mecenati e pittori: l'arte e la società italiane nell'età barocca, III ed., Torino, Allemandi, 2000;
W.R. Rearik, Il disegno veneziano nel Cinquecento, Milano, Electa, 2001;
P. Humfrey, La pittura a Venezia nel Rinascimento, Milano, Leonardo, 1996, pp. 113-267.
Power point con le immagini e ulteriore bibliografia relativa ai singoli argomenti trattati durante le lezioni sarà fornita solo alla fine del corso
- Modalità di
accertamento prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/03/2012 |