Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI IN ETà EVOLUTIVA

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ivana Matteucci

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: Scienze motorie e sportive
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende analizzare la relazione tra comunicazione e apprendimento fornendo conoscenze adeguate alla gestione dei rapporti interpersonali e di gruppo; si lavorerà  anche sull'approfondimento delle capacità di osservazione, ascolto, partecipazione, interpretazione; infine verranno fornite indicazioni sulle tecniche efficaci per la gestione dei conflitti e la integrazione socio-culturale.

Programma

1. La costruzione sociale dei processi di conoscenza. 1.1 Apprendimento e comunicazione; 1.2 Le teorie dell'apprendimento di Z. Bauman e E. Morin;

2. Le dinamiche di gruppo e gli strumenti della ricerca sulla relazione. 2.1 La sociometria e il sociogramma; 2.2 Il focus group; 2.3 L'intervista qualitativa

3. La comunicazione docente/discente. 3.1 Il comportamento non verbale e il linguaggio del corpo; 3.2 Le tecniche efficaci basate sulla comprensione dei meccanismi della relazione; 3.3 Costruzione di una alleanza educativa.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Ingrosso M., L'apprendimento nell'era planetaria, in Escolano Benito A., Gramigna A. Formazione e interpretazione, Angeli, Milano 2004.

Cheli E., Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale, Angeli, Milano 2005.

Moreno J.L., Principi di sociometria, Etas, Milano 1980.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top