Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI IN ETà EVOLUTIVA

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ivana Matteucci

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: Scienze motorie e sportive
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende analizzare la relazione tra comunicazione e apprendimento fornendo conoscenze adeguate alla gestione dei rapporti interpersonali e di gruppo; si lavorerà  anche sull'approfondimento delle capacità di osservazione, ascolto, partecipazione, interpretazione; infine verranno fornite indicazioni sulle tecniche efficaci per la gestione dei conflitti e la integrazione socio-culturale.

Programma

1. La costruzione sociale dei processi di conoscenza. 1.1 Apprendimento e comunicazione; 1.2 Le teorie dell'apprendimento di Z. Bauman e E. Morin;

2. Le dinamiche di gruppo e gli strumenti della ricerca sulla relazione. 2.1 La sociometria e il sociogramma; 2.2 Il focus group; 2.3 L'intervista qualitativa

3. La comunicazione docente/discente. 3.1 Il comportamento non verbale e il linguaggio del corpo; 3.2 Le tecniche efficaci basate sulla comprensione dei meccanismi della relazione; 3.3 Costruzione di una alleanza educativa.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Ingrosso M., L'apprendimento nell'era planetaria, in Escolano Benito A., Gramigna A. Formazione e interpretazione, Angeli, Milano 2004.

Cheli E., Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale, Angeli, Milano 2005.

Moreno J.L., Principi di sociometria, Etas, Milano 1980.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top