SOCIOLOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI IN ETà EVOLUTIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende analizzare la relazione tra comunicazione e apprendimento fornendo conoscenze adeguate alla gestione dei rapporti interpersonali e di gruppo; si lavorerà anche sull'approfondimento delle capacità di osservazione, ascolto, partecipazione, interpretazione; infine verranno fornite indicazioni sulle tecniche efficaci per la gestione dei conflitti e la integrazione socio-culturale.
Programma
1. La costruzione sociale dei processi di conoscenza. 1.1 Apprendimento e comunicazione; 1.2 Le teorie dell'apprendimento di Z. Bauman e E. Morin;
2. Le dinamiche di gruppo e gli strumenti della ricerca sulla relazione. 2.1 La sociometria e il sociogramma; 2.2 Il focus group; 2.3 L'intervista qualitativa
3. La comunicazione docente/discente. 3.1 Il comportamento non verbale e il linguaggio del corpo; 3.2 Le tecniche efficaci basate sulla comprensione dei meccanismi della relazione; 3.3 Costruzione di una alleanza educativa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Ingrosso M., L'apprendimento nell'era planetaria, in Escolano Benito A., Gramigna A. Formazione e interpretazione, Angeli, Milano 2004.
Cheli E., Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale, Angeli, Milano 2005.
Moreno J.L., Principi di sociometria, Etas, Milano 1980.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2011 |