STORIA MODERNA III
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato ad acquisire una conoscenza generale dei grandi problemi della storia moderna, base indispensabile per le conoscenze più avanzate.
Programma
1. Introduzione: storia, storiografia e fonti.
2. I quadri generali: demografia, economia, società
3. Le scoperte geografiche
4. L'Europa politica nella prima età moderna
5. Riforma e Controriforma
6. La crisi del Seicento
7. La Rivoluzione francese
8. La rivoluzione industriale
The last eight hours of the course (scheduled for November, 9, 14, 15, and 16) will be taught in English and will be dedicated to the following subject:
Europe and Italy during the Age of the Counter-Reformation (1560-1618)
Before the lessons, students should read the following:
DIARMAID MCCULLOCH, The Reformation, New York, Viking, 2003, pp. 307-336 and 388-404 (the professor will make these texts available to the students during the lessons)
[Traduzione italiana]
Le ultime otto ore della prima parte del corso (programmate per i giorni 9, 14, 15 e 16 novembre 2011) verranno dedicate al seguente argomento:
L'Europa e l'Italia nell'età della Controriforma.
Prima di queste lezioni, gli studenti sono tenuti a leggere le seguenti pagine:
DIARMAID MCCULLOCH, The Reformation, New York, Viking, 2003, pp. 307-336 e 388-404 (il docente si impegna a fornire agli studenti copie di questo testo durante le lezioni della prima parte del corso).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisire una conoscenza generale della storia europea della prima età moderna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con distribuzione e analisi in aula di materiale documentario
- Testi di studio
Testi da studiare per l'esame:
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)2. Testo integrativo del manuale:
GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
Chi per una qualsiasi ragione dovesse avere già sostenuto un esame di storia moderna comprendente una parte generale è pregato di mettersi in contatto col docente per stabilire un programma alternativo.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli eventuali testi in più per i non frequentanti verranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.
Note
Gli argomenti indicati in lingua inglese saranno erogati nella suddetta lingua. / The subject areas indicated in English will be taught in the afore-mentioned language.
Chi per una qualsiasi ragione dovesse avere già sostenuto un esame di storia moderna comprendente una parte generale è pregato di mettersi in contatto col docente per stabilire un programma alternativo.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2011 |