COMUNICAZIONE D'IMPRESA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziella Mazzoli | appuntamento da concordare durante le lezioni o inviando una mail a lella.mazzoli@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici, metodologici, empirici per comprendere le dinamiche attraverso le quali la comunicazione viene utilizzata come risorsa organizzativa, interna ed esterna, e come leva della promozione delle imprese. Attraverso l’ausilio di casi di ricerca concreti, attività seminariali e di laboratorio verrà impostato un lavoro in aula di analisi delle pratiche della comunicazione applicabile su più fronti: dai contesti macro sociali (organizzazioni pubbliche e private) agli ambiti micro relazionali. Dalle pratiche tradizionali della ricerca sulla comunicazione interna all’ausilio delle nuove tecnologie una particolare attenzione verrà dedicata alla cultura organizzativa.
Programma
1. L'organizzazione come sistema sociale.
2. Comunicazione, organizzazione e cultura.
3. Approcci e teorie sulla comunicazione organizzativa.
4. La ricerca sulla comunicazione organizzativa: rapporti con il committente e analisi di clima, strategie e tecniche di negoziazione.
5. Analisi di casi aziendali.
Attività di Supporto
Seminari svolti dall'ing. Giorgio Mulazzani
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, visita aziendale
- Obblighi
Studio dei testi indicati, ed elaborazione di una tesina monografica da concordare con il docente.
- Testi di studio
- Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, 2° ed., il Mulino, Bologna, 2006.
- Bolognini B., L'analisi del clima organizzativo, Carocci, Roma, 2006.
- Fabris G., Societing. Marketing nella società postmoderna , Franco Angeli, Milano, 2008. (Solo parte prima da pag. 7 a pag. 100).
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori individuali e di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
- Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, 2° ed., il Mulino, Bologna, 2006.
- Bolognini B., L'analisi del clima organizzativo, Carocci, Roma, 2006.
- Fabris G., Societing. Marketing nella società postmoderna , Franco Angeli, Milano, 2008. (Solo parte prima da pag. 7 a pag. 100).
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso è mutuato dalla Facoltà di Sociologia
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/01/2012 |