Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE - MODULO BIOLOGIA MOLECOLARE

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studenti
Lucia Anna Maria Potenza lunedì mattina

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

-    Approfondire le conoscenze sul genoma e sui meccanismi che regolano la sua attività, nei procarioti e negli eucarioti;

-    Introdurre le tecniche e le strategie più utilizzate in laboratorio per manipolare gli acidi nucleici  per applicazioni pratiche nel campo biomedico, farmaceutico, industriale e vegetale.

 

Programma

Struttura degli acidi nucleici

Processi fondamentali degli acidi nucleici:

replicazione, riparazione, trascrizione, traduzione

Telomeri e telomerasi

Anatomia e struttura fisica del genoma nei procarioti e negli eucarioti; il Progetto Genoma Umano.

Interazioni proteine-DNA/RNA:

aspetti generali e molecolari.

Espressione genica e regolazione nei procarioti e negli eucarioti

 

I fondamenti della biotecnologia molecolare. La rivoluzione della biotecnologia molecolare; Sistemi biologici della biotecnologia molecolare; Tecnologia del DNA ricombinante; Sintesi chimica, sequenziamento e amplificazione del DNA; Manipolazione dell’espressione genica nei procarioti; Produzione di proteine ricombinanti nelle cellule eucariotiche.

 

La biotecnologia molecolare dei sistemi microbici. Diagnostica molecolare; Produzione di agenti terapeutici; Vaccini; Produzione in larga scala di proteine da microrganismi ricombinanti

 

I Sistemi eucariotici. Ingegneria genetica delle piante: metodologie e applicazioni;  Sviluppo e uso di animali transgenici.

 

Biotecnologie  immunologiche Costruzione degli anticorpi ricombinanti e applicazioni;  piante come biofabbriche di anticorpi e vaccini.

 

Eventuali Propedeuticità

Lo studente deve aver sostenuto gli esami di Chimica Generale ed inorganica e Anatomia umana con elementi di biologia animale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative alla struttura, organizzazione e metabolismo acidi nucleici nonchè ai principi e alle tecniche del DNA ricombinante che sono attualmente utilizzate nel campo biomedico, farmaceutico, industriale e agricolo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

Glick e Pasternack Biotecnologia Molecolare. Principi ed applicazioni del DNA Ricombinante Prima edizione italiana condotta sulla seconda edizione americana. Zanichelli

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top