GENERE, LAVORO E PARTECIPAZIONE SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fatima Farina |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è di fornire strumenti, concetti e conoscenze di riflessione critica ed analisi sulle diverse e diseguali partecipazioni che nella complessità dei percorsi soggettivi si disegnano nei diversi contesti socio-culturali.
Programma
In particolare saranno oggetto di riflessione le relazioni tra la partecipazione pubblica (lavorativa e politica) e la sfera privata, nonché i mutamenti che, a partire da essi, si verificano nei diversi segmenti della società e a partire dal genere
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Partecipative, esercitazioni teorico-pratiche
- Testi di studio
F. Farina, La complessa tessitura di Penelope, Liguori, Napoli in corso di stampa
Verranno fornite indicazioni di lettura dalla docente durante il corso.
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dalla docente titolare dell’insegnamento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma.
- Testi di studio
Attenzione variazione testi d'esame:
E. Badinter, Mamme cattivissime. La madre perfetta non esiste, Corbaccio, 2011.
A. Stevens, Donne, potere, politica, Il Mulino, Bologna, 2009.
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dalla docente titolare dell’insegnamento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/05/2012 |