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FILOSOFIA TEORETICA

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giacomo Rinaldi
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di quest’anno si propone di esporre, in forma sommaria ma esaustiva, le linee fondamentali della concezione filosofica della religione. La molteplicità reale delle sue manifestazioni storiche viene concepita e giustificata come la manifestazione dinamica di un principio spirituale unitario, l’autocoscienza infinita dello spirito umano. Quest’ultima produce, per una necessità essenziale inerente nella sua stessa essenza, l’intera sfera della religione nella misura in cui procede ad esplicare l’unità e totalità dell’Assoluto nella forma della rappresentazione (sentimento, immaginazione, fede). Contrariamente a quanto sostengono i fautori dell’ateismo contemporaneo (in specie Feuerbach, Marx, Nietzsche e Freud), l’essenza della religione non può esser dunque ridotta ad una mera alienazione dell’uomo reale, sebbene l’antinomia, in essa immanente e di essa costitutiva, tra la forma finita e soggettiva della rappresentazione e l’infinita oggettività del divino renda inevitabile la sua finale dissoluzione e risoluzione nell’attività logico-etica dello spirito e nella sua adeguata autocoscienza nella forma del Concetto puro, cioè nella filosofia. Particolare attenzione verrà perciò dedicata all’analisi del rapporto tra la concezione morale del mondo, essenzialmente inerente nelle forme superiori di religione (e specialmente nel Cristianesimo), e quella teorizzata dal pensiero filosofico.

Programma

I. Filosofia e religione. II. I presupposti sistematici della Filosofia della religione. III. La struttura della Filosofia della religione. IV. La religione e le religioni. V. Il concetto dello spirito. VI. Dio. VII. Teismo, ateismo, panteismo. VIII. L’essenza della rappresentazione religiosa. IX. La creazione. X. La personalità di Cristo. XI. L’essenza del culto. XII. Certezza e verità della salvezza. XIII. Formazione, evoluzione e dissoluzione del Cristianesimo. XIV. Il Cristianesimo e la concezione morale del mondo. XV. Etica e religione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Buona conoscenza della problematica della Filosofia della religione

Attività di Supporto

Il programma del corso di Filosofia teoretica prevede quest’anno anche lo svolgimento di un seminario del Dr. Marco de Angelis, docente a contratto integrativo presso questa Facoltà. Esso si articolerà in due parti per 8 ore complessive di lezione. Nella prima parte verrà svolto un chiarimento propedeutico del concetto della Filosofia teoretica e del suo significato per la formazione intellettuale dei giovani.. La seconda parte sarà dedicata alla lettura, al commento e alla discussione delle Lezioni sulla filosofia della religione di Hegel, cui verrà fatto sovente riferimento durante le lezioni tenute dal titolare. Questi all’inizio del corso provvederà a comunicare agli studenti frequentanti i giorni e le ore in cui il seminario del Dr. de Angelis avrà luogo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.

Studio individuale dei testi indicati.

E’ consigliabile concordare col docente le parti da studiare.

Testi di studio

Rinaldi, G., Teoria etica, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (obbligatorio).

Rinaldi, G

., Ragione e Verità. Filosofia della religione e metafisica dell’essere, Aracne Editrice, Roma, 2010 (obbligatorio).

Modalità di
accertamento

Esame orale, eventualmente tesine di approfondimento

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Frequenza per meno dei tre quarti delle lezioni.

Obblighi

Studio individuale. Lettura (parziale) dei due testi obbligatori e di uno dei testi a scelta.

E’ consigliabile contattare il docente per precisare le parti dei testi da studiare.

Testi di studio

G. Rinaldi, Ragione e Verità. Filosofia della religione e metafisica dell’essere, Roma, Edizioni Goliardiche, 2010 (obbligatorio).

G. Rinaldi, Teoria etica, Trieste, Edizioni Goliardiche, 2004 (obbligatorio).

 

Uno a scelta dei seguenti testi classici:

B. Spinoza, Trattato teologico-politico, a cura di A. Droetto, Torino, Einaudi, 1980 (o ed. successive).

I. Kant, La religione nei limiti della sola regione, Bari, Laterza, 2000.

G.W.F. Hegel, Lezioni di filosofia della religione, a cura di S. Achella, Napoli, Guida, 2008, Vol. 1.

Modalità di
accertamento

Esame orale, eventualmente tesine di approfondimento

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/10/2011


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