STORIA DELLE RELIGIONI ORIENTALI
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mauricio Alberto Marassi | Subito dopo le lezioni. Con appuntamento tramite e-mail: un'ora prima delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Approfondimenti delle dinamiche e dei significati di religione in ambiente non teista. Acquisizione della visione della religione intesa come didattica. Consapevolezza di cultura altra, per es. fondata su presupposti esterni al pensiero teoretico. Acquisizione delle chiavi di lettura della modalità del "sapere come" dell’Oriente, parallelo al "sapere cosa" dell’Occidente. Palesamento del substrato delle culture religiose dell'Estremo Oriente.
Programma
PRIMA PARTE: 1., L'induismo e l'antica cultura dell'India. Il rapporto del buddismo con la cultura prebuddista. 2., La nascita del buddismo antico. 3., L’elaborazione del buddismo universale o buddismo mahāyāna. 4., La formazione di una cultura buddista, ovvero il processo di inculturazione indiana. 5., Nāgārjuna. 6., L’ingresso del buddismo in Tibet: esempio particolare di inculturazione. 7., Lo sviluppo del buddismo vajrayana in Tibet.
SECONDA PARTE: 1., Le origini della cultura cinese le diramazioni principali a partire da Confucio. 2., Confucianesimo e daoismo: un amalgama religioso/filosofico/politico in grado di durare più di duemila anni. 3., Il buddismo cinese: dal tentativo di assimilazione all'inculturazione. 4., La rifondazione del buddismo come entità originale. 5., Il Giappone come entità culturale autonoma attraverso la rivendicazione dell’originalità dello Shintō. 6., La penetrazione del buddismo in Giappone. 7., Buddismo e nazionalismo: una grande tragedia.
Eventuali Propedeuticità
Può avere valore propedeutico la frequentazione, anche occasionale, di comunità, centri, istituti di pratica studio e diffusione del buddismo in Italia/Europa/mondo. Possibilità (a numero chiuso) di soggiornare da uno a tre mesi in India, a fini di tesi di laurea o di stage autorizzati dal Presidente del Corso di Laurea.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Partecipazione ad almeno i 2/3 delle ore di lezione, studio del materiale didattico di riferimento
- Testi di studio
- M.Y. Marassi, Il Buddismo Mahāyāna attraverso i luoghi, i tempi, le culture. L’India e cenni sul Tibet, Ed. Marietti, Genova-Milano 2006: studiare tutto meno cap. VIII (pgg.189-206) e cap. IX (pgg. 207-231). Tot. pgg. 232. (Obbligatorio).
- M.Y.Marassi, Il Buddismo Mahāyāna attraverso i luoghi, i tempi, le culture. La Cina, Ed. Marietti, Genova-Milano 2009: dall'inizio al cap. IV compreso. Inoltre studiare: tutto il cap. VI, pagg. 175-190, tutto il cap. XIII e l'Appendice, pagg. 365-396. Tot. pagg. 175. (Obbligatorio).
- R.H.Robinson W.L.Johnson, La religione buddista, Ed. Ubaldini, Roma 1998: cap.X (pgg.291-315). (Obbligatorio). In alternativa è possibile effettuare questa parte di studio (relativa ai punti 5-6-7 della seconda parte del programma) su dispense fornite dal docente, da richiedere esplicitamente.
- T. Merton, Lo zen e gli uccelli rapaci, Ed. Garzanti, Milano 1999: da pag.7 a pag.66. (Consigliato).
- T. Tosolini, Interno giapponese, EMI, 2009 Bologna. (Consigliato).
- B.S. Bhante, Shintoismo, RCS, Milano 1997. (Consigliato).
- M.Y.Marassi, Piccola guida al buddismo zen nelle terre del tramonto, Ed. Marietti, Genova 2000. (Consigliato)
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il calendario d’esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
- M.Y. Marassi, Il Buddismo Mahāyāna attraverso i luoghi, i tempi, le culture. L’India e cenni sul Tibet, Ed. Marietti, Genova-Milano 2006: tutto meno cap. VIII 189-206 e cap. IX 207-231. Tot. pgg. 232. (Obbligatorio).
- M.Y.Marassi, Il Buddismo Mahāyāna attraverso i luoghi, i tempi, le culture. La Cina, Ed. Marietti, Genova-Milano 2009: dall'inizio al cap. IV compreso (pgg. 146) . Inoltre studiare: tutto il cap. VI, 175-190, tutto il cap. XIII e l'Appendice, 365-396. Tot. pagg. 175. (Obbligatorio).
- R.H.Robinson W.L.Johnson, La religione buddista, Ed. Ubaldini, Roma 1998: cap. X (pgg.291-315). (Obbligatorio). In alternativa è possibile effettuare questa parte di studio (relativa ai punti 5-6-7 della seconda parte del programma) su dispense fornite dal docente, da richiedere esplicitamente.
- T. Merton, Lo zen e gli uccelli rapaci, Ed. Garzanti, Milano 1999: pgg.7-66. (Obbligatorio).
- T. Tosolini, Interno giapponese, EMI, 2009 Bologna. (Consigliato)
- M.Y.Marassi, Piccola guida al buddismo zen nelle terre del tramonto, Ed. Marietti, Genova 2000. (Consigliato).
- B.S. Bhante, Shintoismo, RCS, Milano 1997. (Consigliato).
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il calendario d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Note: Visto l'argomento, la vastità del periodo storico e la dimensione semiplanetaria del fenomeno, non occorre ricordare date e nomi con precisione. È più importante capire e saper esprimere come e perché, inquadrare ogni volta il periodo e la sua temperie.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/03/2012 |