FONTI ENERGETICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Francesca Ottaviani | per appuntamento tramite e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di chiarire le problematiche correlate alla conversione e recupero energetico, tramite utilizzo delle diverse fonti di energia rinnovabile e non. Verranno prevalentemente descritte e analizzate le nuove tecnologie per l'energia con basso impatto ambientale ed economico. Si prevedono visite ad impianti ed un minicorso all'ENEA sulla metodologia LCA (ciclo di vita dalla culla alla morte di prodotti e manufatti ai fini di un risparmio energetico)
Programma
1. Conversione e recupero energetico: termodinamica di sistemi fuori equilibrio finalizzata all'ottimizzazione di processi di conversione e recupero di energia: teoria, esempi ed esercitazioni su sistemi reali.
2. Fonti energetiche da combustibili fossili e da nucleare. Vantaggi e svantaggi. Sistemi di cattura e stoccaggio dell'anidride carbonica.
3. Utilizzo di fonti di energia rinnovabile quali solare, termica, fotovoltaica e termodinamica, eolica, idroelettrica, geotermica e da biomasse: effetti sul forcing climatico con riduzione delle emissioni di anidride carbonica e pianificazione energetica. Carburanti ecologici e biologici. Fuel cells. Efficienza di impianti di riscaldamento e di termoregolazione: verranno descritte e confrontate le diverse fonti di energia rinnovabile e non, e descritto il loro impatto da un punto di vista chimico-fisico in relazione all'efficienza e all'utilizzo delle risorse ambientali.
4. Valutazione del bilancio energetico (LCA) nella produzione di materiali strutturati, polimerici e plastici: verrà descritto il procedimento di Life Cicle Assessment e verranno effettuate esercitazioni (con visita all'ENEA di Bologna) per la valutazione del bilancio energetico - dalla culla alla morte - nella produzione di diversi tipi di materiali.
5. Visita ad impianti di produzione di nuove tecnologie per le energie da fonti rinnovabili
The students who want lessons in English may ask the teacher to provide such a facility
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali con esercitazioni
- Testi di studio
materiale fornito dal docente durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
il materiale fornito dal docente potrà essere inviato via e-mail
- Testi di studio
materiale fornito dal docente durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Chi desidera sostenere l’esame in lingua inglesedovrà studiare i materiali in lingua straniera forniti dal docente/ "Students wishing to take exams in Englishmust study the materials provided by the teacher in the foreign language
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/10/2011 |