Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alberto Andreani
Giorno Orario Aula

Programma

Il corso tratterà le problematiche della salute e della sicurezza sul lavoro dal punto di vista gestionale, analizzando cioè la materia, non solo nell’ottica della normativa cogente, ma anche e soprattutto tenendo conto dell’aspetto organizzativo.Le norma antinfortunistiche vigenti, infatti, impongono solo in parte obblighi gestionali al datore di lavoro.Finalità del corso è pertanto quella di studiare ed analizzare Norme Volontarie sia nazionali che internazionali, ed in particolare le Linee Guida UNI-INAIL: 2001 e le BS OHSAS 18001-2, utilizzabili per implementare in azienda modelli organizzativi idonei, ai sensi dell’articolo 30, comma 5, del d.lgs. n. 81 del 2001, a mandare esenti le imprese dalla responsabilità amministrativa istituita a loro carico dal d.lgs. n. 231 del 2001.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

1.Il testo delle Linee Guida UNI-INAIL:2001 e lo standard BS OHSAS 18001 e 18002;

2. “I sistemi di gestione per la sicurezza” di Luca Fiorentini – edizione 2011 - EPC editore, acquistabile anche con uno speciale sconto per gli studenti, direttamente presso la casa editrice al seguente link: http://www.epc.it/EpcUniversita.aspx;

3. Materiale documentale, dispense esplicative ed indicazioni bibliografiche di approfondimento saranno forniti durante lo svolgimento del Corso: tale materiale sarà reperibile presso l’Ufficio Coordinamento della Facoltà.

Modalità di
accertamento

Prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

1.  Il testo delle Linee Guida UNI-INAIL:2001 e lo standard BS OHSAS 18001 e 18002;

2.  “I sistemi di gestione per la sicurezza” di Luca Fiorentini – edizione 2011 - EPC editore, acquistabile anche con uno speciale sconto per gli studenti, direttamente presso la casa editrice al seguente link: http://www.epc.it/EpcUniversita.aspx;

3.  Materiale documentale, dispense esplicative ed indicazioni bibliografiche di approfondimento saranno forniti durante lo svolgimento del Corso: tale materiale sarà reperibile presso l’Ufficio Coordinamento della Facoltà.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/11/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top