CONSERVAZIONE DELLA NATURA MOD. DI ZOOLOGIA
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Maria Balsamo | mercoledi 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso, strettamente correlato ai contenuti dei precedenti insegnamenti di Biologia e diversità vegetale e Biologia e diversità animale, si prefigge di introdurre i principi della biologia della conservazione. Questo modulo in particolare tratta alcuni aspetti fondamentali ed attuali della conservazione di specie animali di invertebrati e vertebrati. Viene approfondito il tema della biodiversità animale nei suoi molteplici aspetti e nelle metodologie della sua analisi a diversa scala. Vengono esaminati i principali fattori storici ed attuali di minaccia alla biodiversità animale a livello locale, regionale e globale e le cause di estinzione delle specie animali con particolare riguardo ai problemi delle popolazioni di piccola dimensione.. Sono introdotti i criteri principali di conservazione delle popolazioni animali e la normativa nazionale e internazionale nel settore.
Programma
Le basi della biologia della conservazione. Minacce alla diversità biologica animale a livello locale: velocità di estinzione, endemismi, esempi di estinzioni in tempi geologici e storici. La biogeografia delle isole. Cause di perdita della biodiversità e di estinzione di specie: distruzione e frammentazione degli habitat; effetti di inquinamento; effetti di cambiamenti climatici; sovrasfruttamento delle risorse naturali; invasioni biologiche: introduzione di specie alloctone. Minacce alla biodiversità animale a livello globale: convenzioni internazionali a tutela delle specie minacciate e a rischio d'estinzione. Criteri IUCN per la definizione dello stato di rischio di una specie. Liste Rosse e Blu come strumento di conservazione. Modalità di conservazione delle popolazioni : concetto di minima popolazione vitale. Le piccole popolazioni. Richiami alle metodologie di censimento e monitoraggio delle popolazioni animali. Reintroduzioni. Metodologie di conservazione ex situ.
Conservazione di comunità ed ecosistemi : conservazione in situ: aree protette. Accordi internazionali per la conservazione di habitat e comunità ed ecosistemi. La biologia della conservazione nella formazione educativa. L'importanza della formazione di competenze tassonomiche.
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Fundamentals of conservation biology. Threats to biological diversity, and in particular to animal diversity, at local and regional scales. Extinction rate, endemism, cases of past extinctions, in geological and historical times. Island biogeography. Causes of biodiversity loss and species extinction: destruction and fragmentation of habitats; effects of pollution; effects of climatic changes; overexploitation of natural resources; biological invasions; introduction of alloctone species. Threats to animal biodiversity on a global scale: international agreements for protecting threatened species and endangered species. IUCN criteria for defining the risk condition of a species. Red Lists and Blue Lists as conservation tools. Methods of conserving animal populations: concept of minimum viable population. Small populations. Notions of methods of census and monitoring of animal populations. Reintroductions. Methods of ex-situ conservation. Conservation of communities and ecosystems: In-situ conservation, protected areas. International conventions for conserving habitats and ecosystems. Conservation biology in education. The importance of training in taxonomical competences.
**Only some of the programme topics mentioned will be taught in English.
Eventuali Propedeuticità
E' consigliabile avere già sostenuto gli esami di Biologia e diversità vegetale ed animale dal momento che i contenuti dell'insegnamento fanno diretto riferimento ad essi.
Attività di Supporto
Escursioni naturalistiche, visite guidate ad aree protette, Musei naturalistici e strutture operanti nel settore della conservazione animale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e visite didattiche.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Primack-Carotenuto (2003) Conservazione della natura. Zanichelli, Bologna.
Navjot S. Sodhi & Paul R. Ehrlich (2011) Conservation Biology for all. Oxford Univ.Press, Oxford.
- Modalità di
accertamento Esame orale oppure presentazione di tesina su un argomento concordato col docente riguardante aspetti di conservazione della natura.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Mareriale di studio disponibile on-line.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Primack-Carotenuto 2009. Conservazione della natura. Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame orale oppure presentazione di tesina su un argomento concordato col docente riguardante aspetti di conservazione della natura.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Alcuni argomenti indicati in lingua inglese saranno erogati nella suddetta lingua. / Some of the subject areas indicated in English will be taught in the afore-mentioned language".
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/03/2012 |