ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Emanuela Conti | Previo appuntamento tramite e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il primo obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione dei caratteri e del
funzionamento dell’azienda di produzione culturale, delle sue forme e dei suoi rapporti con l’ambiente
esterno; il secondo obiettivo è introdurre gli studenti allo studio delle problematiche del governo e della
direzione delle aziende di produzione culturale e all’analisi dei principali approcci e strumenti analitici di
management , di marketing e organizzativi applicati nel settore culturale. Particolare attenzione verrà riservata
alla formulazione delle strategie e alla definizione delle politiche di marketing e all’approccio sistemico alla
valorizzazione del patrimonio culturale.
Programma
1. Industria culturale, prodotti e funzione strategica
1.1. I caratteri del patrimonio culturale e dei prodotti culturali
1.2. I settori dell’industria culturale e le tipologie di aziende di produzione culturale
1.3. La funzione strategica nelle aziende di produzione culturale
2. Marketing informativo e marketing strategico
2.1 Il marketing culturale pluralistico: transazione, relazione, esperienza
2.2 Lo studio del consumatore culturale
2.3 Le decisioni di marketing strategico
3. Marketing operativo
3.1 Innovazione e politiche di prodotto
3.2 Le politiche di comunicazione e di branding
3.3 Le politiche di prezzo e di distribuzione
3.4 La gestione delle relazioni con gli stakeholders
3.5 Il fundraising
4. Aspetti organizzativi e di governance
4.1 Le scelte di progettazione organizzativa e le sfide di gestione
4.2 Strumenti gestionali e finanziari per valorizzare il patrimonio culturale
4.3 Approccio sistemico alla valorizzazione del patrimonio culturale
4.4 Le reti museali come sistemi capaci di creare valore
5. Misurazione e controllo
5.1. Garantire l’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale
5.2 Principali indicatori di performance dell’azienda culturale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Nell’ambito del corso sono previsti incontri con operatori del settore per analizzare aziende di produzione culturale di particolare interesse sul piano dell’applicazione del management e del marketing. Inoltre, verranno svolte esercitazioni in aula.
- Obblighi
Programma frequentanti per almeno i ¾ delle lezioni
- Testi di studio
- Brunetti M., Rispoli G. (a cura di), Economia e gestione delle aziende di produzione culturale, Bologna, Il Mulino, 2009.
- Materiale didattico (lucidi, articoli) fornito dal docente durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Programma non frequentanti (frequenza per meno dei ¾ delle lezioni)
- Testi di studio
Materiale didattico (lucidi e saggi) reso disponibile a lezione
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/04/2012 |