Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PETROGRAFIA APPLICATA - PARTE DI REPERIMENTO DELLE RISORSE LITOIDI E MINERARIE E METODOLOGIE ANALITICHE DELLE ROCCE

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Patrizia Santi Mercoledì 11-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulla genesi, distribuzione e caratteristiche geologiche di giacimenti di minerali e di rocce di interesse economico e sulle loro destinazioni d’uso. La seconda parte del corso cercherà di illustrare le tecniche analitiche più utilizzate nello studio delle rocce.

Programma

I giacimenti e la loro genesi. Giacimenti in ambiente magmatico e giacimenti idrotermali. Giacimenti di origine sedimentaria e metamorfica. Correlazione tra ambiente geodinamico e tipologie dei depositi minerari. Cenni sui diversi criteri e metodi di prospezione mineraria. I corpi minerari secondo la forma, la giacitura e i rapporti con la roccia incassante. Localizzazione dei corpi minerari nella crosta terrestre e relazioni con i vari processi geologici. Esempi di importanti giacimenti italiani ed esteri. Principali rocce sedimentarie, magmatiche e metamorfiche da costruzione. Le rocce ornamentali: marmi, graniti, pietre. Metodologie analitiche delle rocce. Analisi mineralogiche: Diffrattometria ai Raggi-X, funzionamento della strumentazione per diffrattometria di polvere. Separazione di minerali per densit?, suscettivit? magnetica e al binoculare. Il Microscopio Elettronico a Scansione (SEM): introduzione al funzionamento, preparazione dei campioni e caratterizzazione mediante immagini. Tecniche di analisi in situ: la microanalisi (EDS e WDS), dati analitici qualitativi e quantitativi dei minerali costituenti le rocce e ricalcolo delle relative formule cristallochimiche. Il microscopio elettronico a trasmissione (TEM): introduzione al funzionamento, preparazione dei campioni, finalit? e applicazioni nello studio di geomateriali. Analisi chimiche delle rocce: precisione, accuratezza, limiti di rilevabilit? strumentali. Strumenti e metodi per la preparazione dei campioni, problemi di contaminazione. Tecniche di dissoluzione delle rocce. Determinazione del ferro ferroso e della perdita per calcinazione (LOI). Introduzione ai principali metodi strumentali di analisi chimica delle rocce: Fluorescenza di Raggi X (XRF), Inductively Coupled Plasma Atomic/Optical Emission Spectrometry (ICP-AES/OES), Inductively Coupled Plasma Mass-Spectrometry (ICP-MS), Instrumental Neutron Activation Analysis (INAA). Sono previste lezioni pratiche nei laboratori di Diffrattometria Raggi-X, Micoscopia Elettronica a Scansione e EDS, Analisi chimica delle rocce.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.
Testi di studio
- Park C.F., Mac Diarmid R.A. - Giacimenti Minerari. A cura di De Vivo B. e Ippolito F., Edizione Italiana, Liguori Editore. - Press F., Siever R. ? Capire la terra. A cura di Lupia Palmieri E. e Parotto M., Zanichelli Editore. - Evans A.M. ? Ore geology and industrial minerals: an introduction. Blackwell Scientific Pubblications, Oxford. - Evans A.M. ? An introduction to economic geology and its environmental impact. Blackwell Scientific Pubblications, Oxford. - Rollinson H. ? Using geochemical data: evaluation, presentation, interpretation. Longman Scientific & Technical. - Appunti distribuiti a lezione dal docente.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top