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LINGUA SPAGNOLA II-III

A.A. CFU
2006/2007 3 per la prova orale 6 per la prova scritta

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della morfologia e della sintassi dello spagnolo. Il modulo sarà suddiviso in due parti. Nella prima (15 ore), partendo da un approccio teorico alla struttura della parola complessa si giungerà ad approfondire alcuni aspetti del processo di derivazione. Nella seconda parte (15 ore), si focalizzerà invece l’attenzione sulla sintassi della frase semplice e della frase complessa della lingua spagnola, con alcuni cenni sulla sintassi dello spagnolo colloquiale. Verranno inoltre dedicate alcune ore di lezione della seconda parte all’analisi della subordinazione spagnola, in ottica contrastiva con quella italiana, il cui scopo principale è quello di stimolare la riflessione sull’uso dei modi e dei tempi.

Programma

-La struttura della parola complessa -La formazione delle parole in spagnolo -La derivazione -La suffissazione -La suffissazione valutativa: il modello morfopragmatico -Sintassi della frase semplice -Analisi dei principali tipi di subordinate

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni linguistiche.
Testi di studio
-Alarcos Llorach, E., Gram?tica de la lengua espa?ola, Madrid, Espasa Calpe, 1999. -Bajo P?rez, E., La derivaci?n nominal en espa?ol, Madrid, Arco Libros (Cuadernos de Lengua Espa?ola), 1997. -Carrera D?az, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 2005, edizione riveduta. -Falcinelli, A., Notas de morfosintaxis contrastiva espa?ol-italiano, Pisa, TEP, 2004. -Narbona, A., ?Sintaxis coloquial: problemas y m?todos?, en A. Narbona Jim?nez, Sintaxis espa?ola: nuevos y viejos enfoques, Barcelona, Ariel, 1989, pp. 149-169. -Narbona, A., ?Problemas de sintaxis coloquial andaluza?, en A. Narbona Jim?nez, Sintaxis espa?ola: nuevos y viejos enfoques, Barcelona, Ariel, 1989, pp. 171-203. -Varela Ortega, S., Morfolog?a l?xica: la formaci?n de palabras, Madrid, Gredos, 2005. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all?inizio del corso. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo Vademecum
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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