Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far luce sui principali temi e sulle problematiche della geografia umana, al fine di offrire una moderna visione delle potenzialità della scienza geografica al servizio della conoscenza, dell'organizzazione e della corretta gestione territoriale.
Programma
Origine e sviluppo della geografia umana. La rappresentazione dello spazio. Sistema ambientale e aree a rischio. Popolazione e movimenti migratori. Organizzazione degli spazi agricoli, questione alimentare, insediamento rurale. Organizzazione territoriale dell'industria. Attivit? terziarie. Il fenomeno urbano. Le reti di comunicazione e il turismo. Le strutture sociopolitiche. Globalizzazione e sostenibilit? dello sviluppo. Beni culturali e ambientali come risorse per l'organizzazione del territorio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- Per una panoramica generale sulla materia:- P. Dagradi, C. Cencini, Compendio di geografia umana, Bologna, Patron Ed., 2003.Per specifici approfondimenti, un testo a scelta fra i seguenti:- G. Bellezza, Geografia e beni culturali. Riflessioni per una nuova cultura della Geografia, Milano, F. Angeli, ultima edizione. - Bellencin Meneghel G., Lombardi D. (cur.), Immigrazione e territorio, Bologna, Patron Ed., 2002.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti del vecchio ordinamento e i non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame con la docente.