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LINGUISTICA GENERALE

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gloria Cocchi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come scopo un’introduzione alla Linguistica generale nei suoi vari aspetti; pertanto si forniranno agli studenti i concetti di base di fonetica e fonologia, morfologia e sintassi in una prospettiva comparativa, confrontando cioè i dati dell’italiano con quelli delle principali lingue straniere. Verrà inoltre svolta una breve riflessione sulle modalità di acquisizione della lingua materna (L1).

Programma

1. Introduzione 1.1. Che cos?? la linguistica 1.2. Propriet? delle lingue naturali 2. Acquisizione di L1 2.1. Importanza dello studio dell?acquisizione 2.2. Le fasi dell?acquisizione 3. Fonetica e fonologia 3.1. Classificazione articolatoria dei suoni 3.2. Foni e fonemi, allofoni, coppie minime 3.3. Alcune regole fonologiche 3.4. La sillaba 4. Morfologia 4.1. Radice e flessione 4.2. La derivazione 4.3. La composizione 5. Sintassi 5.1. I sintagmi; test di costituenza 5.2. La struttura dei sintagmi; teoria X-barra 5.3. Frasi subordinate

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezioni frontali
Testi di studio
Graffi, G. e S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2002. Donati C., Sintassi elementare, Carocci, Roma, 2002. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso dell?anno.
Modalità di
accertamento
esercitazione scritta
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
lezioni frontali
Testi di studio
Graffi, G. e S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2002. Donati C., Sintassi elementare, Carocci, Roma, 2002. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso dell’anno, con particolare riguardo agli studenti non frequentanti.
Modalità di
accertamento
esercitazione scritta
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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