Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA (III MODULO)

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Dolores Morondo Taramundi
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Presentazione generaleI programmi di Institution Building sono oggi uno degli elementi fondamentali del pacchetto di aiuti a paesi che stanno attraversando forti e veloci transizioni, siano esse dovute a cambi di sistema politico o a conseguenze post-belliche.Su di loro fanno sempre piu’ affidamento le macro strategie di assistenza tecnica organizzati tanto a livello bilaterale che multilaterale. Per capire a fondo le complesse dinamiche generate da questi programmi, occorre osservare attentamente le loro relazioni sia coi soggetti che si fanno portatori di questi programmi, quanto con quelli che ne sono i piu’ diretti beneficiari e – piu’ in generale- individuare le specificità dello scenario politico-istituzionale in cui essi si svolgono.Ne emerge un quadro di analisi che si pone come obbiettivo una piu’ attenta analisi dell’impatto reale degli interventi di assistenza piuttosto che dell sistema di valori che li hanno ispirati.Metterlo in luce, è l’obiettivo alla base della parte generale del Corso.La parte specifica (monografica) sarà dedicata sull’analisi di un caso specifico di studio, dedicato al paradigma bosniaco/balcanico, tra i piu’ interessanti scenari dell’intervento internazionale degli ultimi anni; a causa dei molteplici risvolti politici e costituzionali che presenta e delle plurime transizioni cui è stato contemporaneamente sottoposto, nonché dall’altissimo numero di soggetti internazionali (pubblici e privati) che via hanno operato.Il corso ha inoltre l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella simulazione di una progettazione, individuandone i principali elementi.

Programma

A) Parte Generale (10 ore)? Premesse metodologiche? Inquadramento del concetto di Technical Assistance all?interno delle Politiche di Aiuti? Tipologie classiche di soggetti dell?intervento e di Beneficiari? Il Project Cyrcle Management (Dalla Individuazione alla Implementazione alla Valutazione dei Progetti).? Pubblico e Privato nella Gestione degli Interventi.? Politiche degli Aiuti in transizioni post-belliche e in transizioni post-monopartitiche? Tra efficienza ed efficacia degli interventi.? Presentazione degli interventi della UE: i Programmi Obnova, CARDS, Phare, TACIS.? Elementi per una programmazioneParte Monografica (4 ore)? Intervento di aiuto alla costituzionalizzazione nei Balcani, nei contesti post-bellici (i.e. le Costituzionalizzazioni assistite) .? Esempi di progetti di institution Building riferiti al caso della Bosnia ed Erzegovina.Simulazioni (6 ore)Nel corso delle lezioni, verr? eseguita una simulazione finalizzata direttamente alla individuazione e planning di un progetto di Institution Building.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Un contatto con il docente è fondamentale per comprendere a pieno il senso dell’insegnamento e sfruttarne le potenzialità di inserimento futuro nel mondo del lavoro delle organizzazioni internazionali che si occupano di interventi di assistenza tecnica finalizzati alle riforme istituzionali.La frequenza pertanto – per quanto non obbligatoria – è consigliata.Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a consultare comunque il docente per concordare il programma d’esame.E’ preferibile la conoscenza – anche di base- della lingua inglese.
Testi di studio
Il Docente provveder? a consegnare ai frequentanti estratti selezionati dalle guidelines dei principali programmi esaminati, nonch? selezionati articoli sugli argomenti trattati.Programmi personalizzati possono essere via via concordati con i candidati per facilitare l?apprendimento delle principali aree di interesse che matureranno durante le lezioni.Per un inquadramento generale del contesto generale costituzionale in cui si inseriscono i programmi di Institution Building, si consiglia la lettura di: G. de Vergottini, Le transizioni Costituzionali, Il Mulino, Bologna, 1998

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Un contatto con il docente è fondamentale per comprendere a pieno il senso dell’insegnamento e sfruttarne le potenzialità di inserimento futuro nel mondo del lavoro delle organizzazioni internazionali che si occupano di interventi di assistenza tecnica finalizzati alle riforme istituzionali.La frequenza pertanto – per quanto non obbligatoria – è consigliata.Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a consultare comunque il docente per concordare il programma d’esame.E’ preferibile la conoscenza – anche di base- della lingua inglese.
Testi di studio
Il Docente provvederà a consegnare ai frequentanti estratti selezionati dalle guidelines dei principali programmi esaminati, nonché selezionati articoli sugli argomenti trattati.Programmi personalizzati possono essere via via concordati con i candidati per facilitare l’apprendimento delle principali aree di interesse che matureranno durante le lezioni.Per un inquadramento generale del contesto generale costituzionale in cui si inseriscono i programmi di Institution Building, si consiglia la lettura di: G. de Vergottini, Le transizioni Costituzionali, Il Mulino, Bologna, 1998
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top