STORIA DEL TEATRO LATINO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Renato Raffaelli | Mercoledì dalle ore 9 alle ore 12,30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
A conclusione del corso, movendo dalle specifiche caratteristiche della commedia in programma, si potrà arrivare alla conoscenza di come venisse rappresentata e di come, nel complesso, funzionasse in teatro una commedia latina. Oltre a questa parte monografica obiettivo del corso è offrire agli studenti una conoscenza generale della storia del teatro latino.
Programma
Oltre alla lettura del Miles gloriosus, alcune lezioni saranno dedicate ai vari generi e ai principali aspetti del teatro latino, tragico e comico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni (da controllarsi su apposito registro).
- Testi di studio
Plauto, Il soldato fanfarone, Milano, BUR 1980 (o ristampe successive); E. Paratore, Storia del teatro latino, Venosa, Osanna 2005. Altra bibliografia sarà indicata durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio del programma previsto per i frequentanti, con la lettura aggiuntiva di Plauto, La pentola del tesoro, Milano, BUR 1985 (o ristampe successive).
- Testi di studio
Plauto, Il soldato fanfarone, Milano, BUR 1980 (o ristampe successive); E. Paratore, Storia del teatro latino, Venosa, Osanna 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Non è richiesta la conoscenza della lingua latina.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |