Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE (MODULO GEO/02)

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luca Lanci

Assegnato al Corso di Studio

Scienze ambientali (82/S)
Curriculum: GAI
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Analisi geologica, geomorfologica e tettonico-strutturale per valutazioni di impatto ambientale: casi di studio

Programma

1. Studio di Impatto Ambientale per un progetto di captazione idropotabile in zona di dorsale carbonatica - Analisi geologica, geomorfologica e tettonico-strutturale- Indagini dirette ed indirette- Analisi isotopica- Monitoraggio idrogeologico- Problemi tecnici di captazione- Monitoraggio chimico - fisico2. Impatto ambientale per una fabbrica che produce prodotti tossico - nocivi- Esempio di studio di un'area interessata da inquinamento industriale di fondovalle- Caratteristiche idrogeologiche, freatimetria- Qualità delle acque sotterranee- Isolamento delle fonti di inquinamento- Esempi di risanamento ambientale e tecniche di bonifica- Monitoraggio e reti di controllo- Valutazione e criteri per lo studio della vulnerabilità verticale di un acquifero (es vallata del F. Esino)3 Alcuni aspetti concernenti l'impatto ambientale per la realizzazione di una discarica- Es. della scelta di un sito da adibire a discarica di rifiuti RSU 4 Studio di impatto per il progetto di una diga- Tipologie di dighe- Tipi di sbarramenti- Organi di scarico superficiale, di fondo e deviazioni

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali ed esercitazioni

Testi di studio

dispense del docente

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top