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STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniela Bostrenghi Come da calendario affisso presso l' Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (29) Lettere (5) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Addestramento alla lettura di un classico del pensiero moderno, con particolare attenzione al commento e alla discussione del testo, alla sua contestualizzazione storica, all'analisi dei suoi principali contenuti teorici nel quadro del dibattito ad esso contemporaneo e delle sue più significative interpretazioni.

Programma

Il celeberrimo Leviatano di Thomas Hobbes, mirabile intreccio di teoria della scienza e dottrina politica, verrà preso in esame e commentato in questa parte del corso (dedicato alle prime due sezioni dell'opera) con specifico riferimento ai problemi della conoscenza e ai meccanismi di produzione del linguaggio, al ruolo delle passioni nell'ambito dell'antropologia materialistica delineata dal filosofo inglese evidenziando il nesso ineludibile di queste problematiche con la trattazione politica e la teoria dello Stato.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Attività seminariale.

Obblighi

E' vivamente raccomandata la frequenza regolare al corso.

Testi di studio

A. Opere:
Th. Hobbes, Il Leviatano, a cura di A. Pacchi, Laterza, Roma-Bari 1989 sgg., Parte I e II.
B. Studi critici
A. Pacchi, Introduzione a Hobbes, Laterza, Roma-Bari, 1971 sgg.

Per la conoscenza generale del pensiero dei secoli XVII-XVIII, che verrà verificata in sede d'esame, si richiede almeno la consultazione di un buon manuale ad uso dei Licei. Per una preparazione più approfondita e specifica si segnalano: M.Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 2005 sgg. (in part. capp. 4-16), oppure AA.VV., Nel pensiero politico moderno, a cura di A. Pandolfi, Manifestolibri, Roma 2004 sgg.

Si fa presente infine che un'ampia raccolta di testi su Hobbes e il pensiero moderno è disponibile presso il Fondo "Emilia Giancotti" che ha sede presso la Biblioteca Universitaria Centrale, via Saffi 2, Urbino.

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi indicati ai punti (A) e (B). Relazione scritta facoltativa da concordare con la docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Si prega di contattare la docente con almeno due mesi di anticipo sulla prevista data dell'appello.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi scrupolosamente al seguente programma d'esame:

A. Opere:
Th. Hobbes, Il Leviatano, Parte I e II (qualsiasi edizione, purché integrale).

B. Studi critici
B.1. A. Pacchi, Introduzione a Hobbes, Laterza, Roma-Bari, 1971 sgg.
B. 2. D. Bostrenghi, La questione dell'alterità in Thomas Hobbes, in "Paradigmi", XX, n. 60, Nuova Serie, sett.-dic. 2002, pp. 571-586; E. Giancotti, Individuo e stato nelle prime teorizzazioni dello Stato moderno. Hobbes e Spinoza a confronto, in AA.VV., Pagine sul Seicento, Quaderni dell'Istituto di Filosofia, n. 2, a cura di D. Bostrenghi e C. Santinelli, Centro Stampa dell'Università, Urbino 1994, pp. 59-73; G. Paganini, Hobbes e lo scetticismo continentale, in "Rivista di Storia della Filosofia", n. 1/2004 (Nuove prospettive critiche sul "Leviatano" di Hobbes nel 350° anniversario della pubblicazione), F. Angeli, Milano 2004, pp. 303-327.

Per la conoscenza generale del pensiero dei secoli XVII-XVIII, che verrà verificata in sede d'esame, si richiede almeno la consultazione di un buon manuale ad uso dei Licei. Per una preparazione più approfondita e specifica si segnalano: M.Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 2005 sgg. (in part. capp. 4-16), oppure AA.VV., Nel pensiero politico moderno, a cura di A. Pandolfi, Manifestolibri, Roma 2004 sgg.

Si fa presente infine che un'ampia raccolta di testi su Hobbes e il pensiero moderno è disponibile presso il Fondo "Emilia Giancotti" che ha sede presso la Biblioteca Universitaria Centrale, via Saffi 2, Urbino.

 

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi indicati ai punti (A) e (B).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

In sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Storia della filosofia moderna 2, per un totale di 10 CFU.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/2008


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