Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA (CORSO INTEGRATO CON FISICA)

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Deborah Agostini Dopo le lezioni o su appuntamento (0722.303418)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone un percorso formativo che presenta i concetti della chimica in ordine logico, partendo da atomi e molecole per passare alle soluzioni, agli acidi ed alle basi, alle ossidoriduzioni, con numerosi riferimenti alla vita quotidiana. Propone inoltre cenni alla chimica organica volti alla comprensione della struttura e della funzione delle macromolecole. Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le nozioni basilari di chimica indispensabili per affrontare con solide basi lo studio degli aspetti biologici, anatomici, fisiologici e biochimici del movimento e degli adattamenti all'esercizio fisico.

Programma

Materia ed atomo Cosa è la chimica - Trasformazioni fisiche e chimiche - Elementi composti e miscele - La struttura dell'atomo - Protoni, elettroni e neutroni - La moderna teoria atomica - Lavoisier e Dalton - Cenni ai modelli atomici di Tomson, Rutherford e Bohr - Il modello ad orbitali ed i numeri quantici -Configurazione elettronica degli elementi - Simboli atomici - Numero atomico e numero di massa - Ioni - Isotopi - La radioattività - La tavola periodica - Le proprietà periodiche.

Dagli atomi alle molecole Il legame chimico - L'energia di legame - La regola dell'ottetto ed i limiti della sua validità - Legame covalente - Gli orbitali ibridi - Legame ionico - Legame metallico - L'elettronegatività ed i legami - La forma delle molecole - Le forze intermolecolari - I diversi tipi di isomeria - Il concetto di mole - La nomenclatura dei composti (cenni) - Le reazioni chimiche - Equazioni di reazione e di bilanciamento, calcoli stechiometrici (cenni).

L'energia Il concetto di energia - Cenni alla termodinamica (entalpia, entropia ed energia libera, l'equilibrio chimico, la teoria degli urti ed i catalizzatori).

Le soluzioni Le proprietà dell'acqua - Soluto e solvente - Proprietà delle soluzioni - La concentrazione delle soluzioni.

Il trasferimento di protoni ed elettroni Il concetto di acido e base - La dissociazione dell'acqua - Il concetto di pH e pK- Cenni al calcolo del pH - Le soluzioni tampone - Le curve di titolazione - Le reazioni di ossidoriduzione - La valenza ed il numero di ossidazione - Agenti ossidanti e riducenti - Il metabolismo.

La chimica del carbonio Cenni alle molecole organiche ed ai gruppi funzionali (alcani e cicloalcani, alcheni ed alchini, idrocarburi aromatici, alcoli, fenoli, eteri, ammine, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e loro derivati) - Carboidrati - Lipidi - Amminoacidi e proteine - Acidi nucleici.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti dovrebbero possedere conoscenze di chimica e propedeutica biochimica tali da consentire loro di affrontare lo studio degli aspetti biologici, anatomici, fisiologici e biochimici del movimento.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Testo di studio:
Valitutti, Tifi, Gentile, La Chimica in moduli, volume unico. Zanichelli, BO. Edizione corrente. Appunti delle lezioni sono inoltre disponibili contattando il docente.

Testi per eventuali approfondimenti:
Amend, Mundy, Armold, Chimica Generale, Organica & Biologica, Piccin. Edizione corrente.
Nelson, Cox, I principi di biochimica di Lehninger, Zanichelli, BO. Edizione corrente

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Si consiglia di contattare il docente. Testi e modalità di accertamento sono gli stessi degli studenti frequentanti.

Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top