TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITà MOTORIA PREVENTIVA ED ADATTATA (CORSO INTEGRATO CON TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Biancalana | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo principale del Corso è quello di fornire i contenuti teorici e metodologici relativi alle attività motorie per la disabilità sia transitoria sia permanente.
Programma
1. Abilità, disabilità, inabilità
2. Il ritardo mentale
3. La disabilità fisica e sensoriale
4. I disturbi minori del movimento
5. I disturbi specidici dell'apprendimento
6. La psicomotricità e la disabilità
7. Il bilancio psicomotorio
8. I metodi dell'intervento adattativo
9. Handicap e attività motoria scolastica
Attività di Supporto
Sono previsti incontri e attività presso il Centro Socioeducativo "Francesca" di Urbino.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Biancalana V., "L'intervento adattativo", Ed. NonSoloFitness, Bo 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Da concordare col docente
- Testi di studio
Biancalana V., "L'intervento adattativo", Ed. NonSoloFitness, Bo 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2008 |