PSICOLOGIA GENERALE (CORSO INTEGRATO CON PEDAGOGIA E STORIA DELLO SPORT)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Mazzoli | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso le attività d’aula e lo studio personale, il corso è diretto a far acquisire allo studente una conoscenza essenziale, ma criticamente costruita, degli sviluppi storici e dei fondamenti epistemologici e metodologici della psicologia generale, nonché dei principali processi psichici, da quelli cognitivi a quelli comunicativi e da quelli affettivi a quelli motivazionali.
L’insegnamento intende inoltre connotarsi anche per la valenza propedeutica nei confronti di ulteriori percorsi di studio in aree più specifiche della disciplina, come quelle attinenti alla questione mente-corpo, alla dimensione intrapsichica individuale e a quella relazionale, nelle loro declinazioni più pertinenti al profilo formativo generale del corso di laurea.
Programma
1. Lineamenti di storia della psicologia
1.1 Le origini
1.2 Scuole e orientamenti principali
2. Epistemologia e metodologia della psicologia
2.1 Problemi di scientificità
2.2 La psicologia come scienza
2.3 I metodi
2.3.1 Osservazione
2.3.2 Metodo sperimentale
2.3.2 Metodo clinico
2.3.3 Altri metodi
3. I processi psichici fondamentali
3.1 Sensazione e percezione
3.2 Coscienza e attenzione
3.3 Apprendimento e memoria
3.4 Intelligenza e pensiero
3.4 Comunicazione e linguaggio
3.5 Motivazione ed emozione
4. Introduzione storica allo studio delle dimensioni psicologiche dell’attività sportiva e motoria
4.1 Aspetti generali
4.2 I primi contributi italiani: aree d’interesse e contenuti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Saranno adottate modalità didattiche comprendenti l’esposizione diretta, la discussione di gruppo e lo svolgimento di esperienze e/o esercitazioni
- Testi di studio
ANOLLI, L. & LEGRENZI, P. (2001). Psicologia generale. Bologna: Il Mulino.
LEGRENZI, P. (a cura di) (1999). Storia della psicologia. Bologna: Il Mulino (IV ed.).
CECCARELLI, G. (2002). Appunti di metodologia della ricerca in psicologia. Urbino: QuattroVenti.
CECCARELLI, G. (in corso di pubblicazione). Dimensioni psicologiche dell’attività motoria e sportiva – Per una analisi dei contributi italiani (1870-1945). Urbino: QuattroVenti.
Nel corso delle lezioni potranno essere apportate circoscritte variazioni e/o segnalate opere per eventuali approfondimenti.
- Modalità di
accertamento Pre-accertamento scritto, con prova orale facoltativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/08/2008 |