Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LEGISLAZIONE DELLE ISTITUZIONI DIDATTICO-EDUCATIVE

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claudia Guidi Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, sportive e della salute (L-22) Scienze motorie (33)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per orientarsi nel sistema italiano di istruzione e formazione profondamente cambiato dalle leggi degli anni ’90 e 2000, ove le competenze richieste a chi voglia operare in quel mondo non sono solo di natura culturale e didattica, ma anche di tipo normativo e organizzativo. Pertanto si forniranno all’allievo le informazioni necessarie relativamente alla funzione docente  e alla organizzazione della pubblica istruzione/formazione  nei suoi vari livelli di responsabilità. La corretta conoscenza delle norme e della organizzazione scolastica è oggi  indispensabile anche per coloro che non lavorano direttamente in tale ambito, ma in  ambienti  educativi informali.

Programma

La Costituzione e la scuola. Diritto dovere all’istruzione. L’Autonomia scolastica e le riforme della scuola. Le competenze degli Enti Locali nella politica scolastica e formativa e la collaborazione scuola/territorio. Il Piano dell’Offerta Formativa (POF). Dal programma alla programmazione.  Progetti di attività sportive con gli enti esterni alla scuola. Le componenti scolastiche e le loro funzioni: gli Organi Collegiali, il Dirigente, il personale ATA. Il ruolo del personale docente nella scuola della autonomia. Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti: diritti, doveri e sanzioni disciplinari. La sicurezza nella scuola, la responsabilità del docente relativamente alla struttura sportiva scolastica. La tenuta dei documenti ufficiali del docente e la privacy. Promozione ed educazione alla Salute come elemento portante dell’educazione del bambino e del giovane. Il contratto collettivo nazionale della scuola relativamente alla figura docente.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lezioni interattive, esercitazioni.

Testi di studio

Le indicazioni bibliografiche saranno indicate dal docente all’inizio delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/09/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top