STORIA DELL'ARTE MODERNA I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cecilia Prete | Giovedì, ore 15-17. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato ad indirizzare gli studenti verso la conoscenza dei più significativi episodi della storia dell’arte italiana, che si sono verificati dal XV al XVIII secolo, e a favorire l’analisi e il riconoscimento dell’opera d’arte, tenendo conto dei contesti sociali e culturali delle diverse realtà prese in esame.
Programma
Durante il corso saranno commentati e analizzati i grandi cicli figurativi e le più importanti opere d’arte prodotte in Italia per la committenza pubblica e privata, dal primo Rinascimento fiorentino al Neoclassicismo, attraverso la lettura delle immagini e il supporto dei documenti e delle fonti storiografiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Esercitazioni di riconoscimento.
- Obblighi
Gli studenti dovranno dimostrare di aver visitato la Galleria Nazionale delle Marche.
- Testi di studio
Per la prova scritta, propedeutica a quella orale, è richiesta la conoscenza del manuale:
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte, storia opere percorsi, Milano, Electa - Bruno Mondatori, 2003 (e ristampe successive), vol. 3 (capitoli 13/14/15), vol. 4 (capitoli 16/17/18/19/20), vol. 5 (capitolo 21).
Oppure: - P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991-1992 (e ristampe successive), vol. 2 (tomi primo e secondo), vol. 3 (il Neoclassicismo).E' inoltre richiesto lo studio dei seguenti testi:
M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978 (e ristampe successive).
A. Chastel, Storia della pala d'altare nel Rinascimento italiano, Milano, Bruno Mondadori, 2006.
Per la prova orale si richiede inoltre la conoscenza delle principali raccolte pubbliche d'arte.
- Modalità di
accertamento Prova scritta. Prova orale (se superata la prova scritta).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti dovranno dimostrare di aver visitato la Galleria Nazionale delle Marche.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma delle lezioni con un testo a scelta tra i seguenti:
A. Chastel, I centri del Rinascimento: arte italiana 1460-1500, Milano, Rizzoli, 1965 (e successive ristampe);
R. Wittkower, Arte e architettura in Italia: 1600-1750, Torino, Einaudi, 1972 (e successive ristampe);
H. Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi 1993.
- Modalità di
accertamento Prova scritta. Prova orale (se suparata la prova scritta).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/08/2008 |