DIRITTO PRIVATO COMPARATO (CORSO PROGREDITO)
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valeria Pierfelici |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire l’evoluzione della disciplina del contract, con particolare attenzione alle tendenze attuali, soprattutto in relazione agli sviluppi statunitensi.
Programma
- Introduzione: la definizione e lo sviluppo storico della contract law.- La “enforceability” della promessa: la consideration, il procedimento di conclusione, le cause per le quali la enforceability è esclusa, e lo “Statute of Frauds”. Cenni al contratto telematico.- Gli effetti della promessa: adempimento, inadempimento e frustration del contract.- La tutela giuridica della promessa: i rimedi contro la breach of contract- La “morte del contratto”
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si articola in lezioni, secondo modalità didattiche che prevedono la continua partecipazione degli studenti, mediante lo stimolo all’analisi ed al dibattito sui temi trattati. Saranno forniti materiali stranieri in lingua originale (quali sentenze, testi normativi, ecc.), che costituiranno la base per la discussione.
- Testi di studio
Durante il corso saranno indicati ai frequentanti testi, materiali e letture, anche in lingua, sui quali preparare l’esame.I non frequentanti possono preparare l’esame sui testi che seguono: Per il diritto inglese: G. CRISCUOLI, Il contratto nel diritto inglese, Padova, Cedam, ultima edizione (ad eccezione dei capp. 8: L’efficacia, 9 :modificazioni soggettive del contratto e 13: L’estinzione concordata del contratto)Per il diritto statunitense può essere utile la lettura di G. GILMORE, La morte del contratto, Milano, Giuffrè, 1988. Durante il corso verranno indicate letture aggiuntive N.B. Programmi diversi possono essere concordati direttamente con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Per i frequentanti sono previsti colloqui di verifica secondo calendari da definire durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il corso si articola in lezioni, secondo modalità didattiche che prevedono la continua partecipazione degli studenti, mediante lo stimolo all’analisi ed al dibattito sui temi trattati. Saranno forniti materiali stranieri in lingua originale (quali sentenze, testi normativi, ecc.), che costituiranno la base per la discussione.
- Testi di studio
Durante il corso saranno indicati ai frequentanti testi, materiali e letture, anche in lingua, sui quali preparare l’esame.I non frequentanti possono preparare l’esame sui testi che seguono: Per il diritto inglese: G. CRISCUOLI, Il contratto nel diritto inglese, Padova, Cedam, ultima edizione (ad eccezione dei capp. 8: L’efficacia, 9 :modificazioni soggettive del contratto e 13: L’estinzione concordata del contratto)Per il diritto statunitense può essere utile la lettura di G. GILMORE, La morte del contratto, Milano, Giuffrè, 1988. Durante il corso verranno indicate letture aggiuntive N.B. Programmi diversi possono essere concordati direttamente con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2007 |