ZOOLOGIA II
A.A. | CFU |
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2006/2007 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Maria Balsamo | giovedi h. 9-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso propone agli studenti una visione evoluzionistica della biodiversità animale, fornendo gli strumenti tassonomici per l’identificazione e classificazione dei principali phyla del Regno animale.
Programma
Principi e metodi di sistematica biologica. Concetto di specie e di variabilità intraspecifica. Costruzione ed uso di una classificazione: categorie e taxa, la gerarchia Linneana. Regole di nomenclatura. Sistematica feneti-ca e tecniche numeriche. Classificazione e filogenesi: sistematica cladisti-ca e concetto di omologia; sistematica evoluzionistica classica. Elementi di promorfologia. Forma, simmetria e dimensioni del corpo. Piani anato-mici.
Regnum Protista. Origine dei protisti. Protozoi: generalità e riproduzione. Cicli biologici dei principali Protozoi parassiti dell’Uomo e degli animali domestici. Linee evolutive nei Protozoi. Regnum Animalia. Il passaggio alla pluricellularità. Radiati: Poriferi, Cnidari, Ctenofori e loro posizione filogenetica. Origine dei Bilateri. Platelminti: evoluzione del parassitismo e cicli biologici dei principali parassiti umani ed animali. Gnatostomulidi e Nemertini. Ipotesi filogenetiche sugli Acelomati. Generalità e relazioni tra gli aschelminti, con particolare riguardo a Rotiferi e Nematodi. Cicli biologici dei principali Nematodi parassiti umani ed animali. Origine e significato del celoma. Celoma e metameria: Anellidi. Biologia e filogenesi del phylum. Echiuridi e Sipunculidi. Le forme di transizione verso gli Artropodi: Onicofori, Tardigradi e loro posizione filogenetica. Artropodi: ge-neralità e ipotesi sull’origine ed evoluzione. Chelicerati: generalità: gli Aracnidi. Crostacei. Unirami: Miriapodi (sensu lato)e Insetti. Principali ordini di Insetti Pterigoti. Molluschi: generalità ed evoluzione del piede e della conchiglia. Posizione filogenetica dei Moluschi. Lofoforati: i Briozoi. Cenni su Foronidei e Brachiopodi. Deuterostomi a confronto con i Protostomi. Echinodermi: generalità e tendenze evolutive. Rapporti filogenetici con gli altri Deuterostomi. Emi-cordati e loro posizione filogenetica. Cenni su Chetognati e Pogonofori. Origine dei Cordati. Tunicati: generalità e cicli biologici dei Taliacei. Cefalocordati. Vertebrati: generalità e caratteristiche principali delle diverse classi. Posizione filogenetica del phylum Cordati ed evoluzione interna con particolare riferimento ai Vertebrati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività guidata di esercitazione e laboratorio, escursioni didattiche
- Testi di studio
Baccetti B. et al. (1994) Lineamenti di Zoologia sistematica. Zanichelli.
Brusca R.C. & Brusca G. J. (1996) Invertebrati. Zanichelli.
Ruppert R.B. & Barnes R.D. (1996) Zoologia : gli invertebrati. Piccin.
- Modalità di
accertamento Rsame orale e prova pratica di riconoscimento di materiale zoologico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Attività guidata di esercitazione e laboratorio, escursioni didattiche
- Testi di studio
Baccetti B. et al. (1994) Lineamenti di Zoologia sistematica. Zanichelli.
Brusca R.C. & Brusca G. J. (1996) Invertebrati. Zanichelli.
Ruppert R.B. & Barnes R.D. (1996) Zoologia : gli invertebrati. Piccin.
- Modalità di
accertamento Esame orale e prova pratica di riconoscimento di materiale zoologico
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Insegnamento opzionale
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2007 |