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ZOOLOGIA II

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Balsamo giovedi h. 9-11

Assegnato al Corso di Studio

Scienze biologiche (12) Scienze e Tecnologia della Natura ()
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone agli studenti una visione evoluzionistica della biodiversità animale, fornendo gli strumenti tassonomici per l’identificazione e classificazione dei principali phyla del Regno animale.

Programma

Principi e metodi di sistematica biologica. Concetto di specie e di variabilità intraspecifica. Costruzione ed uso di una classificazione: categorie e taxa, la gerarchia Linneana. Regole di nomenclatura. Sistematica feneti-ca e tecniche numeriche. Classificazione e filogenesi: sistematica cladisti-ca e concetto di omologia; sistematica evoluzionistica classica. Elementi di promorfologia. Forma, simmetria e dimensioni del corpo. Piani anato-mici.
Regnum Protista. Origine dei protisti. Protozoi: generalità e riproduzione. Cicli biologici dei principali Protozoi parassiti dell’Uomo e degli animali domestici. Linee evolutive nei Protozoi. Regnum Animalia. Il passaggio alla pluricellularità. Radiati: Poriferi, Cnidari, Ctenofori e loro posizione filogenetica. Origine dei Bilateri. Platelminti: evoluzione del parassitismo e cicli biologici dei principali parassiti umani ed animali. Gnatostomulidi e Nemertini. Ipotesi filogenetiche sugli Acelomati. Generalità e relazioni tra gli aschelminti, con particolare riguardo a Rotiferi e Nematodi. Cicli biologici dei principali Nematodi parassiti umani ed animali. Origine e significato del celoma. Celoma e metameria: Anellidi. Biologia e filogenesi del phylum. Echiuridi e Sipunculidi. Le forme di transizione verso gli Artropodi: Onicofori, Tardigradi e loro posizione filogenetica. Artropodi: ge-neralità e ipotesi sull’origine ed evoluzione. Chelicerati: generalità: gli Aracnidi. Crostacei. Unirami: Miriapodi (sensu lato)e Insetti. Principali ordini di Insetti Pterigoti. Molluschi: generalità ed evoluzione del piede e della conchiglia. Posizione filogenetica dei Moluschi. Lofoforati: i Briozoi. Cenni su Foronidei e Brachiopodi. Deuterostomi a confronto con i Protostomi. Echinodermi: generalità e tendenze evolutive. Rapporti filogenetici con gli altri Deuterostomi. Emi-cordati e loro posizione filogenetica. Cenni su Chetognati e Pogonofori. Origine dei Cordati. Tunicati: generalità e cicli biologici dei Taliacei. Cefalocordati. Vertebrati: generalità e caratteristiche principali delle diverse classi. Posizione filogenetica del phylum Cordati ed evoluzione interna con particolare riferimento ai Vertebrati.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, attività guidata di esercitazione e laboratorio, escursioni didattiche

Testi di studio

Baccetti B. et al. (1994) Lineamenti di Zoologia sistematica. Zanichelli.
Brusca R.C. & Brusca G. J. (1996) Invertebrati. Zanichelli.
Ruppert R.B. & Barnes R.D. (1996) Zoologia : gli invertebrati. Piccin.

Modalità di
accertamento

Rsame orale e prova pratica di riconoscimento di materiale zoologico.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Attività guidata di esercitazione e laboratorio, escursioni didattiche

Testi di studio

Baccetti B. et al. (1994) Lineamenti di Zoologia sistematica. Zanichelli.
Brusca R.C. & Brusca G. J. (1996) Invertebrati. Zanichelli.
Ruppert R.B. & Barnes R.D. (1996) Zoologia : gli invertebrati. Piccin.

Modalità di
accertamento

Esame orale e prova pratica di riconoscimento di materiale zoologico

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Insegnamento opzionale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2007


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