Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti (tramite analisi di testi campione) gli strumenti per una comprensione dei problemi, delle riflessioni, delle prospettive che accompagnano la creazione letteraria del XIX e XX secolo.
Intende affinare le capacità di interpretazione degli allievi e avviarli, tramite esercitazioni, ad una maggiore consapevolezza della scrittura.
Programma
1. La svolta romantica
2. Letteratura e unificazione nazionale
3. Le sfide della modernit? e l?arte del romanzo
4. La letteratura e la crisi di fine secolo
5. Il Novecento: profilo di un secolo breve?
6. Il dibattito culturale.Tradizione e innovazione
7.1 Tempi e orizzonti della nuova poesia
7.2 Il rinnovamento del codice narrativo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni per la prova scritta
- Testi di studio
- Storia della letteratura italiana a cura di A.Battistini (volumi 5 e 6): L?Ottocento a cura di Riccardo Bonavita e il Novecento a cura di Alberto Casadei, Il Mulino, Bologna (?Itinerari?) 2005;
G. Baldi. Narratologia e critica.Teoria ed esperimenti di lettura da Manzoni a Gadda, Liguori, Napoli 2003.
Gli studenti integreranno lo studio della letteratura con la lettura antologica dei testi commentati in classe dal docente. A tal proposito si consigliano i volumi di Luperini-Cataldi-Marchiani, La scrittura e l?interpetazione, Palumbo, Palermo relativi ai secoli XIX e XX.
Gli studenti dovranno leggere, a scelta, due delle seguenti opere e su una di esse presentare al docente (tre giorni prima della prova orale) relazione scritta:
Nievo I., Le confessioni di un italiano; Tarchetti I.U., Fosca; Verga G., Eros; Verga G., Tigre reale; Capuana L., Giacinta; Fogazzaro A, Malombra; D?Annunzio G., Trionfo della morte; Palazzeschi A., Sorelle Materassi; Tozzi F., Con gli occhi chiusi; Svevo I., Senilit?; Gadda C.E., Quer pasticciaccio brutto di via Merulana; Calvino I., Le citt? invisibili; Volponi P., Le mosche del capitale.
- Modalità di
accertamento
- Esame scritto e orale. La prova scritta, non propedeutica, può essere sostenuta solo alla fine del II modulo. Esercitazioni in preparazione alla prova scritta saranno tenute sia nel I che nel II semestre dalla dott.Rusciadelli al CLA.
Si consiglia la lettura di L.Serianni, Italiani scritti, Il Mulino, Bologna 2003.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Gli studenti non frequentanti dovranno leggere, a scelta, tre delle opere sopra citate e su due di esse presentare al docente (tre giorni prima della prova orale) relazione scritta.
Materiali di lavoro sui singoli autori oggetto d’analisi saranno a disposizione degli studenti non frequentanti presso la segreteria dell’Istituto di Filologia Moderna (Via Veterani, 36). Gli studenti dovranno prenderne visione prima di sostenere la prova orale.