Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA - II MODULO

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Teresa Ossani Martedì: ore 11-13

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire agli studenti una riflessione sul rapporto tra esperienza estetica e modernità, attraverso l’analisi di un romanzo che nella scrittura di Verga costituisce una svolta significativa verso le opere della maturità. Si compie infatti, in Eva, una maturazione dei temi, e degli strumenti tecnici necessari per affrontarli, che consente il passaggio dai romanzi “mondani” alla “verità effettuale”.

Programma

1.1 la preistoria catanese e la stagione fiorentina 1.2 La Scapigliatura milanese 1.3 Verga e la Scapigliatura 1.4 La complessa elaborazione del romanzo 1.5 Analisi del romanzo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni per la prova scritta.
Testi di studio
G.Verga, Eva, Mursia, Milano 2005 ( a cura di G.Tellini); G.Tellini, L?invenzione della realt?. Studi verghiani, Nistri Lischi, Pisa 1993, pp. 191-216; G. Debenedetti, Ancora della necessit? di scrivere, in Verga e il Naturalismo, Garzanti, Milano 1995, pp.175-238; e uno, a scelta, dei seguenti saggi: R.Luperini, La legittimit? di raccontare. Il narratore testimone da Eva ai Malavoglia, in Verga moderno, Laterza, Bari 2005 pp.5-35; R.Luperini, Modernit? di Eva, in Controtempo, Liguori, Napoli 1999, pp.99-110; N. Borsellino, Verga romanziere.La stagione milanese, in Storia di Verga, Laterza, Bari 1993, pp.23-33.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale. La prova scritta, non propedeutica, può essere sostenuta solo alla fine del secondo modulo. Esercitazioni in preparazione alla prova scritta saranno tenute sia nel I che nel II semestre dalla dott.Rusciadelli al CLA. Si consiglia la lettura di L.Serianni, Italiani scritti, Il Mulino, Bologna 2003.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Materiali di lavoro saranno a disposizione degli studenti non frequentanti presso la portineria dell’Istituto di Filologia Moderna (Via Veterani,36). Gli studenti dovranno prenderne visione prima di sostenere la prova orale.

Note

Esame annuale
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top