Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ISTITUZIONI DI LETTERATURA GRECA 2

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paola Bernardini giovedì 10-12

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende esaminare l'evoluzione di un personaggio mitico nell'ambito di testi poetici di vario genere nei quali egli è protagonista. Il caso di Eracle è emblematico perché le sue avventure sono narrate a partire dall'epos arcaico fino alla tarda letteratura ellenistica. Particolare attenzione sarà riservata alla configurazione dell'eroe in Luciano e nella filosofia cinica. Si procederà ad ampie classificazioni delle forme e dei contenuti della produzione letteraria alessandrina e si introdurranno i vari generi letterari e i singoli autori.

Programma

E' prevista la lettura in lingua originale con commento dei due Idilli di Teocrito in cui protagonista ? Eracle e di due operette di Luciano. Saranno tenute lezioni generali sulla letteratura greca a partire dal IV sec. a.C.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Obblighi
E' consigliata la frequenza.
Testi di studio
Theocritus ed. with a translation and commentary by A.S. Gow, I-II, Cambridge 1965; Teocrito. Idilli e epigrammi, Introduzione, traduzione e note di B.M. Palumbo Stracca, Milano 1993; Luciano, Dialoghi a cura di V. Longo I-III, Torino 1976-1993. Per la storia della letteratura greca si consiglia G. A. Privitera-R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Il modulo completa il corso di Istituzioni di letteratura greca I ed è indispensabile per una visione d'insieme della letteratura greca.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top