Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso intende esaminare l'evoluzione di un personaggio mitico nell'ambito di testi poetici di vario genere nei quali egli è protagonista. Il caso di Eracle è emblematico perché le sue avventure sono narrate a partire dall'epos arcaico fino alla tarda letteratura ellenistica. Particolare attenzione sarà riservata alla configurazione dell'eroe in Luciano e nella filosofia cinica. Si procederà ad ampie classificazioni delle forme e dei contenuti della produzione letteraria alessandrina e si introdurranno i vari generi letterari e i singoli autori.
Programma
E' prevista la lettura in lingua originale con commento dei due Idilli di Teocrito in cui protagonista ? Eracle e di due operette di Luciano. Saranno tenute lezioni generali sulla letteratura greca a partire dal IV sec. a.C.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Obblighi
- E' consigliata la frequenza.
- Testi di studio
- Theocritus ed. with a translation and commentary by A.S. Gow, I-II, Cambridge 1965;
Teocrito. Idilli e epigrammi, Introduzione, traduzione e note di B.M. Palumbo Stracca, Milano 1993;
Luciano, Dialoghi a cura di V. Longo I-III, Torino 1976-1993.
Per la storia della letteratura greca si consiglia G. A. Privitera-R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Il modulo completa il corso di Istituzioni di letteratura greca I ed è indispensabile per una visione d'insieme della letteratura greca.